Altera ha annunciato di aver completato l’aggiornamento del proprio portafoglio di core IP per gli FPGA e i SoC realizzati in tecnologia da 28 nm. Nel corso dell’ultimo anno la società ha reso disponibili più di 15 nuovi core IP per protocolli di interfaccia destinati a una pluralità di mercati e segmenti applicativi. Oltre a ciò i core IP sono stati aggiornati in modo da garantire un margine di temporizzazione migliore del 15% per accelerare la “timing closure” dei progetti che devono andare in produzione, consentendo agli utenti di integrare in tempi brevi più core IP nei loro design a tutto vantaggio del time to market.
Altera offre una gamma completa di core IP sviluppati sia internamente sia da partner strategici che supportano le linee di FPGA e SoC della società. Il portafoglio include IP per i più diffusi protocolli per memorie esterne, per i protocolli di interfaccia e per l’elaborazione di immagini e video. Di seguito sono elencati alcuni tra core IP per protocolli di interfaccia di più recente introduzione:
- Interlaken 50G/100G/150G/200G per applicazioni telecom
- Serial RapidIO Gen 2 con velocità massima di 6,25 Gbps per canale (lane) per applicazioni wireless
- MAC Ethernet che supporta IEEE 1588 a 10/100/1000 Mbps e consente una sincronizzazione temporale precisa su reti Ethernet
- SerialLite III Streaming che permette trasferimenti di dati seriali punto-punto a bassa latenza ed elevate ampiezza di banda sfruttando differenti mezzi di trasmissione.
Altera mette a disposizione un processo di valutazione degli IP particolarmente semplice valido per tutti i propri core IP attraverso OpenCore Plus. Tale funzionalità consente ai clienti di valutare e collaudare nell’hardware target differenti core IP senza acquistare una licenza. Questo processo di valutazione assicura un alto grado di affidabilità e garantisce un esito positivo del progetto al primo tentativo.