Altera ha annunciato di aver aderito all’Embedded Vision Alliance (EVA), un consorzio industriale che riunisce produttori e sviluppatori di tecnologie utilizzate per realizzare applicazioni pratiche di visione artificiale. Altera metterà a disposizione del consorzio il know how acquisito nel settore delle tecnologie programmabili per consentire ai progettisti di sistemi di utilizzare FPGA, SoC, IP e tool di progettazione nello sviluppo di applicazioni che prevedono l’impiego della visione artificiale integrata (embedded vision) nei settori industriali, della videosorveglianza, automotive, della difesa, broadcasting e consumer.
L’adozione degli FPGA di Altera assicura notevoli vantaggi, in termini di flessibilità e prestazioni, lungo l’intera “catena” di elaborazione dell’informazione visiva che include l’interfacciamento con il sensore di immagine, l’elaborazione del segnale immagine, la compressione, la trasmissione e l’analisi dei contenuti video. L’architettura parallela degli FPGA rappresenta un valido ausilio per l’accelerazione degli algoritmi di elaborazione, mentre design tool come l’SDK per OpenCL semplificano l’implementazione delle applicazioni di elaborazione parallela sull’FPGA.
Oltre a ciò, i blocchi DSP in virgola mobile di tipo hard di Altera facilitano il supporto per l’elaborazione in virgola mobile di tipo nativo, riducendo in tal modo i tempi di sviluppo da 6 a 12 mesi e garantendo migliori prestazioni in termini di GFLOPS/W rispetto ad altre soluzioni in virgola mobile di tipo hard disponibili sul mercato.
Gli FPGA di Altera supportano svariate interfacce per sensori, standard di compressione, protocolli di trasmissione e soluzioni di analisi di segnali video custom e consentono ai progettisti di sistemi di sviluppare prodotti con prestazioni migliori grazie all’accelerazione hardware. La possibilità offerta da Altera di integrare di più dispositivi (CPU, DSP, ASSP) in un unico FPGA consente di ridurre ingombri sulla scheda, consumi di potenza e complessità progettuale.