Altera ha annunciato di aver aderito alla IBM OpenPOWER Foundation, un consorzio che promuove lo sviluppo aperto basato sull’architettura di microprocessore POWER di IBM. Altera collaborerà con IBM e con gli altri membri di OpenPOWER Foundation alla realizzazione di soluzioni di elaborazione ad alte prestazioni che integrano le CPU IBM POWER con le tecnologie di accelerazione basate su FPGA di Altera da utilizzare nei centri di elaborazione dati della prossima generazione.
Gli FPGA mettono a disposizione degli sviluppatori dell’architettura POWER acceleratori hardware configurabili dall’utilizzatore da impiegare durante le complesse elaborazioni eseguite dal core che consentono agli architetti di sistema di ridurre le spese operative grazie alla possibilità di ottenere maggiori prestazioni a fronte di consumi inferiori.
IBM e Altera hanno già cooperato allo sviluppo di un’interfaccia coerente tra il processore POWER8 e gli FPGA della serie Stratix V. Grazie a questa collaborazione gli utilizzatori dispongono ora di una roadmap che permette loro di sfruttare le caratteristiche avanzate degli FPGA e SoC delle famiglie Arria 10 e Stratix 10 di Altera nei sistemi di prossima generazione basati sull’architettura POWER. Utilizzando il kit di sviluppo software (SDK) per OpenCL di Altera gli sviluppatori sono in grado di integrare le CPU IBMPower e gli FPGA di Altera sotto forma di soluzione di elaborazione ad alte prestazioni.
OpenPOWER Foundation riunisce un folto gruppo di aziende di primo piano che cooperano allo sviluppo di soluzioni di elaborazione ad alte prestazioni basate sull’architettura IBM POWER. Tra i membri di questo consorzio si possono annoverare, oltre a IBM e Altera, società quali Google, Mellanox, NVIDIA, Samsung Electronics, Suzhou PowerCore Technology e Tyan.
Insieme, queste aziende hanno messo a punto tecnologie per server, networking, storage e accelerazione hardware il cui obiettivo è garantire una più ampia libertà di scelta e un maggior grado di controllo e flessibilità a tutti coloro che sono impegnati nello sviluppo di centri di elaborazione dati basati su cloud e hyperscale della prossima generazione.