Altera Corporation ha annunciato la propria adesione a Open Platform for NFV (OPNFV), una piattaforma di riferimento di tipo open source supportata dal mondo industriale per la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV – Network Function Virtualization). NFV sfrutta le tecnologie di virtualizzazione tipiche del mondo IT per virtualizzare intere classi di funzioni dei nodi di rete in blocchi base che possono essere collegati, o connessi in cascata, al fine di creare servizi di comunicazione. Altera collaborerà con i diversi gruppi di lavoro che operano all’interno di OPNFV per promuovere e diffondere l’utilizzo di acceleratori FPGA nelle macchine virtuali che fanno girare differenti software e processi su server HVS (High Volume Server), sistemi di storage e infrastrutture di elaborazione basate su cloud.
“Gli FPGA possono essere utilizzati per accelerare le applicazioni che girano sulle macchine virtuali garantendo nel contempo una riduzione dei consumi – spiegato Francis Chow, vice president e general manager della Communications Business Unit di Altera – rendendoli la soluzione ideale per l’emergente industria NFV. Nel contempo, gli FPGA possono contribuire a ridurre i costi operativi e in conto capitale, accelerare il servizio e ridurre i tempi di introduzione sul mercato di nuovi prodotti per le applicazioni NFV, proponendosi come una soluzione ad alto grado di efficienza”.
Gli FPGA sono utilizzati come acceleratori in grado di eseguire determinati carichi di lavoro (workload) di elaborazione (al posto del processore host) consumando una potenza inferiore rispetto alle unità di elaborazione grafica di tipo general purpose (GPGPU – General-Purpose Graphic Processing Unit) e alle CPU (Central Processor Unit), contribuendo a ridurre gli oneri legati alle operazioni di raffreddamento nei data center. Le soluzioni basate su SoC e FPGA stanno già accelerando le prestazioni dei server dislocati nei data center in applicazioni quali ricerca e reti neurali convoluzionali.
“OPNFV è una collaborazione tra diversi entità che operano in ambito industriale – afferma Heather Kirksey, direttore di OPNFV – il cui scopo è realizzare una piattaforma aperta da utilizzare per accelerare l’introduzione della tecnologia NFV. In qualità di silver member, Altera fornirà un contributo significativo alla realizzazione dei nostri obiettivi, finalizzati alla realizzazione di una NFV open source”.