Uno degli obiettivi dell’acquisizione appena annunciata da parte di Altera, di Avalon Microelectronics, è la possibilità per l’azienda di San Jose di espandere il portafoglio di soluzioni per applicazioni IP OTN con il supporto di velocità di trasferimento dei dati da 1,2 G fino a 100 G.
L’acquisizione infatti permetterà ad Altera di utilizzare queste tecnologie nei suoi prodotti FPGA e ASIC. In realtà Avalon è stato un partner chiave di Altera per diversi anni ed è l’unico fornitore per le soluzioni di IP 100G OTN implementate negli FPGA di Altera. La notevole esperienza di Avalon in questo settore ha permesso all’azienda di diventare un fornitore chiave per molte infrastrutture di comunicazione top-tier.
Le prospettive per il futuro sembrano molto interessanti se si considera che lo sviluppo di nuovi dispositivi in questo settore richiede soluzioni hardware flessibili come gli FPGA insieme alla riduzione di costi e dei tempi di progettazione. A questo si aggiunge che alcune stime di crescita del mercato dei dispositivi WDM ( wavelength-division multiplexing) ottici prevedono da 6,7 miliardi di dollari a 10,4 miliardi, o il 56% dal 2010 al 2014, con le tecnologie 40 G e 100 G che apriranno la strada. I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti.