Altera ha annunciato che inizierà le consegne di nuove versioni automotive-grade di un gruppo di dispositivi appartenenti alle proprie famiglie di Cpld, Fpga e Asic strutturati, offrendo una piattaforma per l’innovazione nel mercato dell’elettronica automotive. Le specifiche automotive-grade soddisfano gli stringenti standard di qualità e affidabilità imposti dall’industria automobilistica.
Questo annuncio sancisce l’ultimo di una serie di sviluppi intrapresi da Altera per garantire agli Oem del settore automotive la possibilità di realizzare delle piattaforme scalabili destinate alle emergenti applicazioni di infotainment, networking e assistenza alla guida.
A differenza di Asic e Assp, tali piattaforme sono facilmente differenziabili in funzione della classe di veicoli cui si rivolgono. Utilizzando delle soluzioni logiche programmabili, questi prodotti automotive permettono di soddisfare l’esigenza di accogliere dotazioni che variano più velocemente rispetto ai tipici cicli di sviluppo automotive. Il tutto può essere implementato molto più rapidamente in confronto a quanto possibile con i prodotti Assp tradizionali.
I membri delle famiglie di prodotti Altera progettati in versione automotive comprendono i Cpld Max 7000AE e Max II, gli Fpga Cyclone, Cyclone II e Cyclone III e gli Asic strutturati HardCopy II.
I prodotti automotive-grade di Altera sono conformi agli standard Iso/TS16949 e soddisfano caratteristiche tecniche customer-specific, automotive e Iso 9001:2000; sono testati secondo le specifiche Aec-Q100, supportano il Processo per l’approvazione delle parti di produzione e vantano una temperatura operativa di giunzione nel range compreso tra -40 e +125 °C.