Elettronica Plus

Alte prestazioni per la scheda CPU full-size con gestione da remotoERT

Contradata ha lanciato sul mercato italiano una nuova soluzione sviluppata dalla taiwanese IEI Technology Corp. (IEI): il modello PCIE-Q57, una scheda CPU PICMG 1.3 full-size che supporta processori Intel Core i3/i5/i7 con chipset Intel Q57 come videogiochi, editing video digitale, workstation e network computing, nelle quali sono essenziali anche gli aspetti di sicurezza e riduzione dei tempi morti.

La scheda eccelle nella capacità di trasmissione di dati e video grazie al chipset Intel Q57 ad alte prestazioni montato a bordo. Inoltre, con una memoria di sistema fino a 8 GB di RAM DDR3 SODIMM 1333/1066MHz, la scheda proposta da Contradata soddisfa le esigenze delle applicazioni multitasking ad altissima intensità di dati.

La dotazione di interfacce I/O offre ampie possibilità di espansione e connettività in rete: due porte seriali RS-232, connettori FDD e LPT, due porte LAN Gigabit Ethernet, quattordici porte USB 2.0, un’interfaccia a infrarossi, un I/O digitale, un connettore audio interno che supporta il kit audio HD AC-KIT883 7.1 della stessa IEI, e naturalmente un porta VGA.

Sullo stesso chipset IEI ha sviluppato anche una scheda madre mini-ITX (KINO-QM57) per applicazioni embedded. Grazie all’engine grafico integrato, in grado di gestire Video Playback HD fino a 1080p, e ad un ampio set di interfacce video (VGA, LVDS e Dual HDMI), questa nuova scheda si propone come piattaforma ideale per insegne digitali ad alta risoluzione, impianti di videosorveglianza e sistemi di infotainment in ambienti pubblici.