Altair Engineering ha annunciato che Altair Radioss è ora disponibile come tecnologia open-source con il nome di OpenRadioss. Radioss è un codice di simulazione dinamica a elementi finiti (FEA), disponibile da tempo come prodotto software commerciale, ed è utilizzato in tutto il mondo per aiutare i principali OEM del settore automobilistico, aerospaziale e i produttori di elettronica di consumo ad analizzare gli eventi di impatto.
“Radioss è una tecnologia di prim’ordine per risolvere eventi dinamici transitori con una robustezza e un’accuratezza eccezionali. È uno strumento facilmente scalabile, che fornisce risultati numericamente coerenti e affidabili”, ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e CEO di Altair. “Rimanendo fedele alla filosofia dell’architettura open di Altair, OpenRadioss permette a tutti di contribuire, di guidare le proprie innovazioni, di sviluppare e condividere i propri modelli e di sperimentare entrando nel codice. Questo rende OpenRadioss uno strumento agile e sempre all’avanguardia, indipendentemente dal settore in cui opera”.
“OpenRadioss è una svolta per il mondo accademico, per gli istituti di ricerca e per l’industria, e dà agli utenti la possibilità di modificare codici maturi per il proprio uso, senza dover partire da zero, e di collaborare per accelerare il ritmo dell’innovazione”, ha dichiarato Elham Sahraei, professore associato di ingegneria meccanica alla Temple University.
Inoltre, OpenRadioss può leggere ed eseguire modelli scritti con la sintassi LS-DYNA, consentendo alla comunità di contribuire e armonizzare la costruzione di modelli.