Silicon Motion ha realizzato SM2508, un controller SSD client PCIe Gen5 NVMe 2.0 che utilizza il processo EUV a 6 nm di TSMC. Questo componente offre una riduzione del 50% del consumo energetico rispetto alle soluzioni con processo produttivo a 12 nm. L’azienda dichiara infatti un consumo energetico inferiore a 7W per l’intero SSD.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e le prestazioni, SM2508 supporta otto canali NAND con un massimo di 3.600 MT/s per canale, offrendo prestazioni per l’accesso sequenziale fino a 14,5 GB/s e 13,6 GB/s e velocità fino a 2,5M IOPS per l’accesso random, con valori fino a due volte superiori rispetto ai prodotti PCIe Gen4.
In controller è dotato della tecnologia proprietaria NANDXtend di ottava generazione di Silicon Motion, che include un algoritmo progettato per ridurre il timing ECC. Questo miglioramento aumenta le prestazioni e massimizza l’efficienza energetica, garantendo al contempo la compatibilità con le più recenti tecnologie NAND 3D TLC/QLC, consente una maggiore densità di dati e soddisfa le esigenze in evoluzione dei PC AI di nuova generazione.
“Le soluzioni di archiviazione SSD sono in continua evoluzione per rispondere alle nuove sfide poste dalle future applicazioni AI, che richiedono efficienza dei dati e modelli ad alte prestazioni”, ha dichiarato Nelson Duann, Senior VP del Client & Automotive Storage Business di Silicon Motion. “Il nostro controller SSD PCIe Gen5, con l’efficienza energetica migliore della categoria, è stato progettato per soddisfare le esigenze uniche degli attuali PC abilitati all’AI, offrendo prestazioni elevate ed efficienza energetica per soddisfare gli standard in evoluzione dei PC AI di domani”.