Elettronica Plus

Alps Alpine ha sviluppato una ECU di rilevamento hands-off per sistemi di guida autonomaERT

Alps Alpine ha sviluppato un’unità ECU per il rilevamento hands-off per i sistemi di guida autonoma, distinguendo tra le variazioni nella presa del conducente sul volante. La produzione in volumi è iniziata nella primavera del 2021 e il piano è di espandere gradualmente la distribuzione a diversi modelli di veicoli. L’azienda precisa inoltre che è già in corso lo sviluppo per i modelli di nuova generazione.

L’ECU utilizza i dati ottenuti tramite un sensore capacitivo speciale, avvolto attorno al volante, per determinare se il conducente lo sta toccando e trasmette la valutazione a un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS).

Mentre però i sistemi di rilevamento hands-off esistenti sono caratterizzati da configurazioni monozona, con un singolo elettrodo, Alps Alpine ha sviluppato una configurazione multizona con quattro elettrodi.

La suddivisione del volante e dei modelli di contatto in sezioni più piccole consente uno switching efficiente del sistema e una maggiore affidabilità della valutazione della presa sul volante.