Alps Alpine ha sviluppato una ECU di rilevamento hands-off per sistemi di guida autonoma

Pubblicato il 19 luglio 2021

Alps Alpine ha sviluppato un’unità ECU per il rilevamento hands-off per i sistemi di guida autonoma, distinguendo tra le variazioni nella presa del conducente sul volante. La produzione in volumi è iniziata nella primavera del 2021 e il piano è di espandere gradualmente la distribuzione a diversi modelli di veicoli. L’azienda precisa inoltre che è già in corso lo sviluppo per i modelli di nuova generazione.

L’ECU utilizza i dati ottenuti tramite un sensore capacitivo speciale, avvolto attorno al volante, per determinare se il conducente lo sta toccando e trasmette la valutazione a un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS).

Mentre però i sistemi di rilevamento hands-off esistenti sono caratterizzati da configurazioni monozona, con un singolo elettrodo, Alps Alpine ha sviluppato una configurazione multizona con quattro elettrodi.

La suddivisione del volante e dei modelli di contatto in sezioni più piccole consente uno switching efficiente del sistema e una maggiore affidabilità della valutazione della presa sul volante.



Contenuti correlati

  • L’evoluzione della tecnologia dell’elettromobilità

    In questo articolo analizzeremo lo sviluppo tecnologico e le tendenze dei mercati dell’automotive e dell’elettromobilità Leggi l’articolo completo su EO 501

  • Sistemi LiDAR: una guida approfondita alla scelta della lunghezza d’onda più adatta

    I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver Assistance System) e la guida autonoma (AD – Autonomous Driving) possono garantire le prestazioni richieste solamente se in grado di rilevare in maniera efficiente l’ambiente circostante...

  • La soluzione “perfetta” per misure automotive 

    Il Memory Recorder MR6000 è un versatile registratore acquisitore ad alta velocità (200MS/s) ideale per applicazioni nel campo automotive, un settore che grazie a innovazioni quali guida autonoma ed elettrificazione, è in continua e costante evoluzione Leggi...

  • Chip automotive: una svolta epocale

    L’industria automobilistica sta attraversando un periodo di radicale trasformazione che coinvolge tutti i fornitori, compresi i costruttori di semiconduttori. In primo luogo, una buona notizia: secondo una recente analisi di Yole Développement, il valore dei semiconduttori a...

  • La guida autonoma dipende dalla qualità dei dati

    La più grande sfida tecnica nella guida autonoma riguarda la protezione: viene generata una grande quantità di dati che deve essere valutata in tempo reale. Ciò è necessario affinché il veicolo possa prendere decisioni in tempo reale,...

  • Volkswagen svilupperà i chip per le sue auto

    Una notizia particolarmente interessante per il mondo automotive e per quello dell’elettronica è che Volkswagen intende progettare e sviluppare internamente i suoi chip ad alte prestazioni e il software per i veicoli a guida autonoma. A dichiararlo...

  • ZF a CES 2020

    In occasione di CES 2020, ZF ha presentato la sua offerta tecnologica per la realizzazione della guida automatizzata e autonoma in un’ampia gamma di applicazioni. In particolare l’azienda ha presentato ZF coASSIST, un sistema per la guida...

  • Partnership fra ON Semiconductor e Aimotive per piattaforme hardware di sensor fusion

    ON Semiconductor e AImotive hanno annunciato lo loro collaborazione per lo sviluppo di prototipi di piattaforme di sensor fusion per il settore automotive. Questa collaborazione aiuterà i clienti a sviluppare soluzioni, anche per veicoli a guida autonoma,...

  • Auto a guida autonoma: uno sguardo ai sistemi di alimentazione

    I sistemi automotive, necessari per i veicoli a guida autonoma del futuro, negli ultimi anni stanno riscuotendo un discreto successo. I livelli di tensione e corrente sono destinati a cambiare, ciò che resterà, invece, sono i requisiti...

  • Perché è presto per i veicoli a guida autonoma

    I problemi tecnologici da affrontare per poter assistere alla diffusione dei veicoli a guida autonoma non sono i soli Le sperimentazioni di veicoli a guida autonoma sono iniziate oltre vent’anni fa, ma, a oggi, non c’è certo...

Scopri le novità scelte per te x