Allegro Microsystems ha annunciato il sensore IC A1262 doppio canale a effetto Hall con due dimensioni (2D) di rilevamento attraverso una combinazione di elementi verticali e planari di Hall.
Il funzionamento 2D combinato con elementi verticali di Hall permette all’utente finale di ottenere un ideale 90° di separazione di fase tra i canali per applicazioni di rilevamento della posizione nei mercati automotive, industriali e di consumo.
Utilizzando A1262, i progettisti di sistemi possono realizzare nuove configurazioni meccaniche, che non potrebbero essere realizzate con sensori tradizionali planari Hall, risparmiando in questo modo spazio e costi.
A1262 è qualificato per gli standard AEC-Q100 automotive e comprende protezione delle uscite da corto circuito ed inversione di polarità. A1262 è disponibile in due opzioni (X e Y) che permettono flessibilità nella progettazione.
Ogni dispositivo comprende un multiplexer, un amplificatore di piccolo segnale, uno stabilizzazione chopper, un circuito di trigger di Schmitt, e due transistor d’uscita NMOS. Il regolatore permette il funzionamento con tensioni di alimentazione da 3V a 24V e aggiunge robustezza contro eventi transitori ad alta tensione.