Elettronica Plus

Allegro MicroSystems: sensore ad effetto Hall con rivelazione di isteresiERT

Allegro Microsystems ha annunciato un nuovo sensore IC A1232 ad effetto Hall con rilevazione di isteresi integrata. L’A1232 è un dispositivo a temperatura stabile, altamente sensibile, ideale per l’utilizzo in misure di velocità e sistemi di rilevamento di direzione in ambienti automotive e industriali.

L’Allegro A1232 comprende due elementi Hall distanziati di 1,63 mm, fotolitograficamente allineati entro 1 μm. La spaziatura precisa degli elementi sensibili elimina un ostacolo importante di fabbricazione quando si utilizza magneti ad anello fine-pitch. I segnali provenienti dagli elementi Hall sono codificati in uscite logiche che rappresentano la velocità e la direzione del bersaglio.

La funzionalità di isteresi detection riduce l’errore di misura di angoli, che può verificarsi in caso di mancato allineamento dei bordi durante l’avvio.

L’intervallo di temperature di lavoro da -40 °C a +150 °C, fornisce la robustezza richiesta per le applicazioni automotive. Le applicazioni principali includono alzacristalli, tetti apribili e porte scorrevoli. Il A1232LLETR-T è disponibile in un package TSSOP a 8 pin con montaggio superficiale.