ROHM ha presentato degli alimentatori compatti ad alta efficienza, adatti per memorie DDR, microcontrollori e altri componenti destinati alle applicazioni automotive. La serie BD905xx integra un circuito di compensazione di fase e una resistenza di feedback e, rispetto ai circuiti di alimentazione tradizionali, richiede un numero decisamente inferiore di parti esterne; ne consegue una semplificazione della progettazione e una maggiore miniaturizzazione del prodotto finale.
La crescente diffusione dei veicoli elettrici e ibridi registrata in questi ultimi anni ha comportato la creazione di sistemi elettronici più sofisticati e un aumento della domanda di microcontrollori e memorie. Normalmente si utilizzano regolatori LDO tradizionali che, però, sono poco efficienti e non sono in grado di soddisfare l’esigenza di correnti più elevate. Per questo motivo si tende a preferire l’utilizzo di convertitori DC/DC, che garantiscono un rendimento maggiore e riescono a gestire correnti più alte. Ma anche questi dispositivi presentano alcuni svantaggi: ad esempio, hanno bisogno di un numero maggiore di componenti esterni e, di conseguenza, occupano più spazio e rendono la progettazione del circuito più complessa. La tendenza del settore automotive a richiedere prestazioni avanzate e una riduzione dei cicli di modello comporta la necessità di sfruttare circuiti integrati per l’alimentazione ad alta efficienza, più facili da utilizzare, in grado di facilitare la progettazione e ridurre al minimo l’area di montaggio.
Gli alimentatori di ROHM utilizzano il raddrizzamento sincrono, per rendere il funzionamento più efficiente, e la modalità Light Load, che insieme garantiscono prestazioni eccellenti e bassi consumi in tutte le condizioni di carico.
Disponibilità: immediata (campioni), luglio 2013 (quantità OEM)
Caratteristiche principali
I circuiti di alimentazione hanno bisogno di un circuito di compensazione di fase per garantire un funzionamento stabile e prevenire eventuali anomalie. La serie BD905xx integra un circuito di compensazione di fase ottimizzato che riduce nettamente il numero dei componenti esterni, facilita la progettazione e riduce al minimo l’area di montaggio.
Il package HTSOP-J8 riduce il volume dell’80% circa rispetto ai prodotti tradizionali (6,0mmx4,9mm, t=1,0mm max.).
3. La bassa generazione di calore facilita la progettazione termica
La perdita è appena 1/10 del livello osservato nei regolatori LDO tradizionali (v. figura a destra), con conseguente minimizzazione della generazione di calore e semplificazione delle relative contromisure; queste caratteristiche rendono questo dispositivo la soluzione ideale per i microcontrollori e le memorie DDR più recenti utilizzati negli autoveicoli, che consumano quantità maggiori di corrente.
Il raddrizzamento sincrono, insieme alla modalità Light Load, garantisce un rendimento superiore al 90% (max.) in tutte le condizioni di carico e un consumo di corrente bassissimo.
ROHM offre modelli con tensioni e correnti di uscita diverse, adatte per i vari sistemi automotive (1,2V per microcontrollori core, 1,5V e 1,8V per memorie DDR).
Glossario
• Resistenza di feedback
Una resistenza che riporta una parte dell’uscita verso l’ingresso per compensare le caratteristiche negli amplificatori operazionali e nei circuiti di oscillazione.
• Memoria DDR (Double Data Rate)
Un tipo di memoria che trasferisce i dati a una velocità quasi doppia rispetto alla memoria tradizionale.
• PWM (Pulse Width Modulation)
Metodo di modulazione comunemente usato come segnale di controllo in diversi dispositivi