Elettronica Plus

Al via la campagna di rottamazione sui Plc ideata da SiemensERT

“Rottama il tuo vecchio PLC e approfitta degli incentivi”. È questo il claim della campagna appena avviata dal Settore Industry di Siemens e rivolta agli utenti finali con l’intento di supportare i loro investimenti per la modernizzazione degli impianti nell’ambito dell’automazione industriale.

In Italia il parco installato di sistemi di automazione presenta un numero elevato di apparecchi obsoleti, realizzati e acquistati diversi anni fa. Sostituire questi sistemi con modelli recenti significa investire nelle novità tecnologiche rimanendo al passo con un mercato che è in continua evoluzione. Oggi l’offerta punta su sistemi tecnologici di altissima qualità in grado di assicurare elevate capacità di produzione, notevole risparmio di costi e standard di sicurezza imposti dalla legislazione; tutti elementi che permettono all’azienda di acquisire vantaggi competitivi rispetto agli altri player. Da qui la necessità per le imprese di investire in progetti di revamping finalizzati alla sostituzione di macchine datate con sistemi all’avanguardia che assicurano immediati plus all’utilizzatore, rendendo più veloci ed efficienti le linee produttive.

A questi benefici si aggiungono quelli relativi alla convenienza del costo dei ricambi in caso di guasto, all’immediata reperibilità delle parti che necessitano di manutenzione oltre che un risparmio negli interventi manutentivi e dei consumi energetici.

Non meno importante risulta l’aspetto legato alla sicurezza sul posto di lavoro. La legislazione vigente (D.lgs 81/2008 noto come Testo Unico) prevede, in merito alle attrezzature di lavoro utilizzate dai dipendenti, l’obbligo di aggiornamento costante da parte dell’azienda delle misure di prevenzione e protezione in linea con l’evoluzione della tecnologia.

Le normative attualmente in vigore per i sistemi di comando e controllo sono EN 13849-1 ed EN 62061. Non rispondendo a tali requisiti legislativi, i dispositivi vecchi risultano anche poco sicuri.
La gamma Simatic S7 di Siemens, grazie alle soluzioni Safety Integrated, è in grado di offrire tutte le funzionalità necessarie per garantire la sicurezza sul posto di lavoro.

Con l’obiettivo, dunque, di sostenere i clienti disponibili a investire nell’acquisto di nuovi Plc, Siemens contribuisce con una quota di rottamazione pari a 1.500 euro per ogni Cpu restituita, a fronte di un ordine di materiale di Simatic S7 (fra cui Plc, Hmi e altri dispositivi) di importo netto superiore ai 6.000 euro finalizzato a un progetto di revamping.