Droni, Internet delle cose, app e bitcoin. Sono questi, secondo Akamai, alcuni dei trend e delle tecnologie che caratterizzano il 2014. Aumentano gli oggetti, che escono dal quotidiano per diventare più smart e rendono altrettanto più smart la vita.
Si parla dell’Internet of Things che arriva con prodotti più disparati come Nest, il termostato 2.0 che, con un wi-fi integrato e una app dedicata, permette di risparmiare sul riscaldamento; Lock8, l’antifurto high-tech per le biciclette. L’aumento dei dispositivi connessi porterà a un’esplosione del traffico e al delinearsi di una piattaforma web più frammentata.
Nel 2013 sono nate sul web aziende che per la prima volta hanno osato modificare lo status quo e rivoluzionare i modelli di business a cui si è abituati. Si pensi a Uber, l’app che consente di chiamare un taxi privato.
Un punto di svolta quest’anno l’ha dato la bitcoin, la cyber moneta nata da un algoritmo, che sfugge di fatto al sistema bancario.
E che dire poi del mondo delle app che diventano sempre più predittive?
Un esempio su tutti è iBeacons che, testato negli Apple store, consente all’utente di scansionare gli oggetti visionati per accedere a ulteriori informazioni, recensioni di altri utenti e ricevere preventivi.
Il 2013 ha portato alla ribalta i droni e l’industria non è rimasta a guardare, tanto che secondo Akamai sta per mettere le ali.