Agilent ha presentato la soluzione di test per la caratterizzazione di USB 3.1. Utilizzando il dispositivo Agilent USB 3.1 è possibile caratterizzare con precisione e verificare porte USB 3.1 in ASIC e chipset.
Interfacce USB sono comunemente usate nei PC, tablet, telefoni cellulari e dispositivi esterni di archiviazione dati. La nuova specifica USB 3.1 è stata rilasciata da USB Implementers Forum nel 2013, e il primo USB 3.1 con capacità di 10-Gb/s si prevede che raggiunga il mercato nel 2014.
La specifica USB 3.1 ha raddoppiato in termini di capacità la versione precedente, ottenuto cambiando la combinazione di codifica da 8-bit/10-bit a 128-bit/132-bit, che richiede molta meno overhead.
Con questa nuova tecnologia USB, gli ingegneri si trovano ad affrontare una nuova sfida e per garantirne un corretto funzionamento, i ricevitore dovranno tollerare una miscela di diversi tipi di jitter ed essere in grado di filtrare un set di codici da 128/132 bit con lunghezza variabile durante il conteggio degli errori.