Agilent Technologies si divide in due. La società ha annunciato l’intenzione di separare le attività in due realtà distinte e quotate in borsa. Dello spin off, una società si occuperà di scienza, diagnostica e dei mercati applicati (LDA) e manterrà il nome Agilent, l’altra ingloberà il portafoglio prodotti attuale di Agilent, quello dedicato alla misurazione elettronica (EM).
Agilent ritiene che la separazione si tradurrà in benefici come per esempio una maggiore attenzione sulla gestione delle imprese e delle singole tipologie di produzione; una maggiore destinazione di risorse verso i mercati applicati (LDA) a fronte di una riduzione dell’esposizione nel settore della misurazione elettronica, definito più ciclico; profili di investimento indipendenti e unici.
Le due società quotate in borsa offriranno agli azionisti distinte occasioni con identità di investimento separate: 3,9 miliardi di dollari di fatturato in scienze, la diagnostica, che manterrà il nome di Agilent , e 2,9 miliardi dollari di fatturato per la società operante nel campo della misurazione elettronica.
“Agilent è evoluta in due opportunità di investimento e di business distinte anche come società”, ha affermato William (Bill) Sullivan, presidente e Ceo di Agilent (nella foto).