Elettronica Plus

Aerospace: il segmento commerciale traina il mercatoERT

Il segmento commerciale dell’ aerospace dovrebbe essere la forza trainante nell’industria globale aerospaziale e della difesa. Mentre il tasso di crescita nell’industria globale ha visto un rallentamento nel corso degli ultimi due anni in seguito al calo della spesa del settore della difesa, il segmento commerciale ha chiuso con un tasso di crescita dell’8%. È quanto riporta il gruppo industriale Deloitte Touche Tohmatsu Limited (Deloitte Globale)  nel suo rapporto 2015 Global Aerospace and Defense Industry Outlook.

“Il segmento commerciale nel’industria aerospaziale andrà a stabilire nuovi record per quanto riguarda la produzione di aerei nel 2015. L’accelerazione nel ciclo di sostituzione di aerei obsoleti con aerei a basso consumo di nuova generazione, così come la crescente domanda di trasporto passeggeri, in particolare in Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico, sono i fattori chiave alla base di questa tendenza”, afferma Tom Captain,  a capo del settore Global Aerospace e Defense di Deloitte.  E aggiunge: “Il calo del costo del petrolio non avrà probabilmente un grosso impatto sulla crescita del tasso di produzione degli aerei commerciali, dato il ritardo di nove anni del settore. La supply chain e la capacità fornitura rimangono i rischi critici che devono essere gestiti in modo da mantenere gli impegni di produzione”.

I ricavi globali nel settore della difesa probabilmente continueranno a diminuire nel 2015 a un tasso del 1,3%, nonostante le spese per la difesa siano in aumento in diverse aree del globo, in particolare negli Emirati Arabi Uniti (EAU), Arabia Saudita, India, Corea del Sud, Giappone, Cina e Russia, in quanto questi paesi  intendono dotare le loro forze armate di piattaforme e tecnologie di difesa moderne.  Il rapporto mette altresì in evidenza come le tensioni tra le nazioni e i attacchi informatici possano avere impatto sulla spesa futura nel settore.

Nei prossimi anni, il settore della difesa dovrà affrontare due sfide principali: come creare profitti in un mercato in declino e quali azioni sono necessarie per ridurre i costi per mantenere le prestazioni finanziarie accettabili. Le aziende di successo del settore difesa stanno affrontando queste sfide affacciandosi a mercati contigui, privilegiando le vendite militari estere, e investendo nello sviluppo di prodotti di prossima generazione, in sicurezza informatica, elettronica per la difesa, sistemi senza pilota e analisi avanzate.

 

www.deloitte.com/manufacturing