Advantest Corporation ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione del business commerciale relativo ai test di semiconduttori a livello di sistema (“Test Systems”) di Astronics Corporation.
Alla luce dei recenti cambiamenti che hanno interessato il settore dei semiconduttori e il business Test Systems, è emersa l’esigenza di rinegoziare le condizioni dell’operazione precedentemente pattuite. Le nuove condizioni economiche prevedono il versamento immediato del prezzo di acquisto pari a 100 milioni di dollari, cui si aggiunge un pagamento supplementare di massimo 35 milioni di dollari vincolato al raggiungimento di specifici obiettivi intermedi di performance. Secondo quanto stipulato inizialmente, il prezzo di acquisto ammontava a 185 milioni di dollari, maggiorato da un versamento supplementare di massimo 30 milioni di dollari in funzione di specifici obiettivi di performance.
Test Systems rappresenta il complemento perfetto per la suite di soluzioni ATE all’avanguardia proposta da Advantest, poiché consente alla società di estendere il proprio raggio d’azione nei test a livello di sistema, una modalità caratterizzata da criticità sempre maggiori per i principali produttori di elettronica di consumo.
“Saremo in grado di offrire soluzioni ancora più efficaci al nostro portafoglio clienti diversificato, incrementando costantemente il valore aggiunto della filiera dei semiconduttori in piena trasformazione, attraverso un’offerta di soluzioni di prova e misurazione sempre più ricca e completa” ha dichiarato Yoshiaki Yoshida, presidente e ceo di Advantest. “La capacità di sviluppo tecnologico, la competenza tecnica e i recenti successi dei clienti di Test Systems in questo segmento di collaudo emergente rappresentano i principali vantaggi derivanti dall’acquisizione per Advantest. Saremo in grado di rispondere con maggiore efficacia e tempestività alle esigenze sempre più pressanti dei nostri clienti nel settore dei semiconduttori. Siamo anche convinti che la presenza globale di Advantest, unita alle sue risorse e al portafoglio clienti, non mancherà di offrire preziose opportunità a Test Systems. Siamo pronti a compiere importanti passi avanti nello sviluppo di nuove soluzioni insieme a Test Systems, allo scopo di offrire nuovo valore ai nostri clienti, collaboratori e azionisti”.