Advantech ha annunciato il suo sistema di edge computing EI-53, basato sui processori Intel Core Mobile di 13° generazione.
EI-53 ha una struttura in lega di alluminio ed è privo di ventola di raffreddamento per evitare l’accumulo di polvere. Il calore viene eliminato attraverso un dissipatore ad alta efficienza che disperde il 34,9% in più di calore rispetto ai modelli precedenti. Oltre a questa protezione fondamentale, EI-53 offre un intervallo di temperature di esercizio da -20°C a +60°C ed è dotato di una presa di alimentazione da 12 a 24VDC. Queste specifiche favoriscono un funzionamento affidabile negli ambienti industriali più svariati. Inoltre, il sistema rispetta le norme IEC 61000-6-4 e 61000-6-2 per l’industria pesante.
Le capacità di calcolo sono inoltre abbinate a software preinstallato per applicazioni industriali specifiche. La dotazione del sistema comprende Advantech SUSI API per GPIO, CANBUS access, DeviceOn per aggiornamenti OTA, monitoraggio remoto e gestione in tempo reale.
Il sistema è pronto all’uso con Ubuntu 22.04 e, inoltre, un pacchetto software per l’implementazione di applicazioni robotiche, unitamente al Robotics SDK preconfigurato.
EI-53 si rivolge ai settori di semiconduttori, robotica e AMR, stoccaggio di energia, supportando svariati protocolli standard per ogni settore.