Elettronica Plus

Advantech presenta i pacchetti Edge ServiceERT

Advantech

Advantech ha presentato Edge Service Packages, una serie di pacchetti che comprende Azure IoT Edge e AWS IoT Greengrass. L’obiettivo è di migliorare l’implementazione di IoT Edge su piattaforme edge tramite creazione di valore aggiunto e la semplificazione del processo.

I pacchetti Edge Service di Advantech sono progettati per le piattaforme hardware di Advantech e applicazioni software di terze parti e permettono di aumentare la flessibilità e migliorare l’esperienza dell’utente. Tra le principali funzionalità dei pacchetti Edge Service di Advantech c’è la connettività da edge a cloud, la gestione dei dispositivi e la governance del software.

Il pacchetto Azure IoT Edge semplifica l’implementazione di Azure IoT Edge on premise per eliminare i silos di dati e consolidare i dati operativi su larga scala su Azure Cloud. Questa soluzione comprende i servizi essenziali di Azure IoT Edge, come per esempio IoT Hub Device Provisioning Service, che connette i dispositivi fisici alle identità corrispondenti su Microsoft Azure IoT Hub. Un altro esempio è OPC UA Publisher, applicazione web che, abbinata a Edge Manager di Advantech, è in grado di configurare e gestire il server OPC UA per garantire la comunicazione diretta con il modulo OPC UA Publisher Edge.

AWS IoT Greengrass, invece, opera come servizio open-source edge runtime e cloud per la costruzione, l’implementazione e la gestione di software per dispositivi. I componenti predefiniti permettono agli utenti fianli di ampliare le funzionalità dei dispositivi edge senza dover scrivere codice. I componenti di AWS IoT Greengrass permettono inoltre di aggiungere funzionalità e connettività a servizi AWS o applicazioni di terze parti nell’edge. Questo pacchetto consente agli utenti di avviare immediatamente il servizio Greengrass su dispositivi edge, gestirlo direttamente tramite AWS IoT Greengrass e trasmettere in modo efficiente i dati di telemetria ad AWS Cloud.

Advantech ha sviluppato anche una piattaforma IoT industriale aperta in cloud, EdgeSync 360, per la gestione di dispositivi e dati in numerose applicazioni industriali. La suite di prodotti software comprende Edgelink per la gestione della connettività edge, DeviceOn per la gestione di PC industriali e WebAccess per la visualizzazione SCADA ed HMI.