Advantech ha annunciato l’acquisizione di Aures Technologies, una società francese titolare dei marchi POS e KIOSK. Questa operazione strategica consentirà ad Advantech di ampliare la sua offerta di prodotti e servizi per lo smart retail.
Advantech acquisirà Aures rilevando le quote dell’azionista di maggioranza e con un’offerta pubblica di acquisto, acquisendo potenzialmente fino al 100% del capitale. Inoltre, Advantech sottoscriverà obbligazioni convertibili di nuova emissione di Aures, per un importo totale di 5 milioni di euro, a supporto del capitale operativo. Dopo l’acquisizione, Aures manterrà attività indipendenti, mentre Advantech contribuirà a ottimizzare il suo sistema di gestione, creando sinergie attraverso l’integrazione della roadmap dei prodotti, l’assistenza tecnica e iniziative di cross-selling.
MC Chiang, Vice President of Advantech Service-IoT Group, ha osservato come il settore retail abbia dovuto affrontare sfide importanti negli ultimi anni, a causa della pandemia di COVID-19, delle interruzioni delle catene di fornitura, dell’inflazione globale e dell’impennata dei tassi di interesse. Contemporaneamente, l’avvento dell’IA e i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori hanno favorito la trasformazione e il consolidamento del settore. In risposta a questi cambiamenti, Advantech ha costantemente intensificato la propria presenza e ampliato il suo portafoglio di prodotti hardware e software. Aures è un brand molto noto nel mercato occidentale, con eccellenti capacità di progettazione e sviluppo nell’ambito di sistemi POS e chioschi. Sfruttando la solida competenza nei sistemi intelligenti e la rete logistica mondiale di Advantech, la collaborazione fra Advantech e Aures (A+A) promette grandi cose per le due aziende, i loro dipendenti, clienti e partner, e l’intero settore mondiale del commercio al dettaglio.
Patrick Cathala, fondatore e presidente di Aures, ha dichiarato che Advantech non solo possiede una tecnologia di prodotto evoluta e un sistema operativo e produttivo snello su scala globale, ma vanta anche un marchio con una reputazione consolidata. Sono questi i fattori principali che hanno condotto alla scelta di Advantech come partner.
K.C. Liu, Chairman di Advantech, ha commentato l’acquisizione dichiarando che Advantech ha avviato la sua terza trasformazione degli ultimi anni, reindirizzandosi verso una strategia orientata ai settori industriali. Fra questi mercati, il retail intelligente è stato individuato come un settore con un forte potenziale. Aures e Advantech sono complementari per la copertura geografica, la gamma di prodotti e le capacità organizzative, a ulteriore testimonianza della svolta di Advantech da un tradizionale approccio incentrato sul prodotto a un potenziamento della presenza e delle attività operative in ciascun settore strategico.