Elettronica Plus

Ad aprile il summit “Power Management and Scheduling in the Linux Kernel”ERT

La crescita del sistema operativo Linux è stato uno dei cambiamenti più interessanti nel panorama informatico degli ultimi anni. Nato nel 1992, questo sistema operativo è stato capace di adattarsi e di crescere su un’ampia gamma di dispositivi.

Grazie alla propria modularità e scalabilità, Linux è alla base del sistema Android (presente su milioni di dispositivi mobile), di numerosi sistemi embedded e della totalità dei supercomputer della TOP500.

Il laboratorio RETIS della Scuola Superiore S. Anna è uno dei più importanti laboratori di ricerca nei sistemi real-time in Italia ed Europa, e collabora da anni con gli sviluppatori dello scheduler Linux.

Evidence, in particolare, è un’azienda italiana che collabora allo sviluppo di Linux dal 2008, avendo svariate patch incluse nel kernel ufficiale. Evidence ed il RETIS Lab hanno collaborato allo sviluppo dello scheduler SCHED_DEADLINE, presente in Linux dalla release 3.14 e ulteriormente perfezionato nella release 4.13.

Dopo il successo della prima edizione, ad aprile 2018 la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Evidence e ARM organizzeranno la seconda edizione del Summit “Power Management and Scheduling in the Linux Kernel” (OSPM).

Come lo scorso anno, l’OSPM Summit riunirà i principali sviluppatori dei sottosistemi di scheduling e di gestione energetica del kernel Linux.

Il meeting, dal taglio profondamente tecnico e prettamente informale, permetterà agli sviluppatori di identificare e discutere le nuove funzionalità da implementare nel corso del 2018, ed è volutamente organizzato a circa 6 mesi di distanza dall’RT-Summit, tenutosi in concomitanza con l’Embedded Linux Conference Europe (ELCE) a ottobre, e focalizzato su aspetti più legati allo scheduling real-time.