Elettronica Plus

Actel: RT ProAsic 3, linea di Fpga basate su flash resistenti alle radiazioniERT

Si tratta della linea RT ProAsic 3, che ha infatti superato gli esaustivi e severi collaudi richiesti per la qualificazione Mil-Std 883 Class B. Questa serie di dispositivi mette a disposizione dei progettisti di sistemi per applicazioni spaziali la riprogrammabilità necessaria per semplificare la prototipazione e la validazione del design e l’immunità dai fenomeni di disturbo di configurazione provocati dalle radiazioni.

I nuovi dispositivi sono basati sulla collaudata architettura flash ProAsic 3 e vengono offerti in due versioni: RT3PE600L (da 600.000 gate) e RT3PE3000L (da tre milioni di gate). Questi componenti sono disponibili in package ceramici Ccga/Lga e Cqfp; possono funzionare con una tensione del core variabile tra 1,2 (per applicazioni a basso consumo) e 1,5 V (nel caso siano richieste prestazioni particolarmente spinte).

Al contrario degli Asic e degli Fpga basati su Sram, i dispositivi della linea RT ProAsic3 utilizzano celle flash per memorizzare le informazioni di configurazione, garantendo in questo modo notevoli vantaggi e opportunità ai progettisti di sistemi elettronici per sistemi spaziali.

Actel Europe: www.actel.com