ARM Holdings ha raccomandato ai suoi azionisti di accettare l’offerta di SoftBank , che è pronta a sborsare 24,3 miliardi di sterline per l’acquisizione. L’impatto della Brexit sulla sterlina ha reso maggiormente appetibili lei imprese del Regno Unito e incrementato gli obiettivi di acquisizione.
ARM ha ottenuto grande successo nella telefonia mobile e nelle applicazioni IoT, e si è guadagnata una posizione di primo piano determinando le specifiche per i chip e processori, con licenze sia ad Apple che Samsung e in corso altri accordi di valore con i protagonisti del settore.
A Intel è stata spesso suggerita l’acquisizione di ARM Holdings, ma è stata anche proposta ad e Apple e Samsung, i due maggiori clienti di ARM Holdings.
SoftBank ha avuto una storia di successo di investimenti e di acquisizioni fino ad arrivare a costruire quella grande realtà che è oggi, con la sua divisione robotica e la redditizia posizione quale terzo operatore di telefonia mobile in Giappone.
Il suo interesse per ARM Holdings è indicativo di una continua attenzione alle applicazioni IoT, affinché tutti gli oggetti saranno collegati e verranno rilasciate nuove funzionalità. L’interesse di SoftBank per ARM è indicativo di una sua futura e maggiore partecipazione alla prossima ondata di dispositivi dell’Internet degli oggetti, dagli elettrodomestici alle autovetture connessa, a tutte le applicazioni avanzate nel settore automobilistico, così come sanità e realtà aumentata Negli ultimi anni, SoftBank ha anche aumentato le proprie conoscenze nell’ambito dell’intelligenza Intelligenza Artificiale.