congatec e Basler, uno dei più importanti produttori di telecamere per applicazioni industriali, hanno stipulato un accordo di tipo tecnologico. Obiettivo di questa partnership è offrire ai clienti prodotti in architettura Arm e x86 perfettamente armonizzati e ottimizzati per l’uso in applicazioni di visione embedded. In questo modo i clienti potranno beneficiare di numerosi vantaggi tra cui la semplificazione della gestione e la riduzione dei tempi richiesti per l’integrazione (design-in), oltre a disporre di servizi di supporto e assistenza qualificati. Nel funzionamento sul campo, questo componenti per sistemi di visione smart validati dal punto di vista funzionale assicurano una maggiore affidabilità e la disponibilità sul lungo periodo.
“Questa partnership tecnologica rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il mercato dei sistemi di visione embedded” – ha sottolineato Jason Carlson, CEO di congatec. “Basler e congatec sono due aziende tedesche che operano in sinergia per creare nuovo valore aggiunto grazie a una filosofia e una visione comuni. Nei rispettivi settori siamo leader a livello tecnologico e rivestiamo un ruolo di primo piano nella definizione degli standard. La combinazione delle competenze e delle conoscenze acquisite nell’ambito dell’elaborazione embedded e della visione industriale permetterà ai nostri clienti di cogliere nuove e stimolanti opportunità”.
“Nel corso dei prossimi anni sarà introdotto un numero via via crescente di soluzioni di visione embedded. Si tratterà di soluzioni più piccole, leggere e caratterizzate da un’integrazione sempre più spinta a livello di elaborazione embedded. Grazie a esse, applicazioni di visione che in precedenza erano stazionarie potranno essere trasformate in applicazioni di tipo mobile o portatile. La visione embedded consentirà di implementare gli attuali sistemi di visione in modo più economico, aprendo nuovi scenari applicativi che finora non hanno potuto sfruttare i vantaggi legati all’uso di telecamere. Questo è il motivo per cui è indispensabile una stretta cooperazione con un produttore di primo piano nel settore dei sistemi di elaborazione embedded” – ha spiegato Alex Temme, general manager Module Business di Basler.
“A causa della crescente richiesta di telecamere implementate su scheda ubicate all’interno o all’esterno di apparecchiature, macchinari e sistemi di tutti I tipi – ha sottolineato Christian Eder, direttore marketing di congatec – è di fondamentale importanza che i driver di Basler per il controllo dei sensori e l’acquisizione dell’immagine siano perfettamente compatibili con i nostri moduli e schede embedded. Ora, grazie a questa partnership con Basler, siamo in grado di garantire tutto ciò”.
“Componenti perfettamente compatibili tra di loro e quindi semplici da integrare sono un chiaro esempio dell’elevato livello qualitativo che contraddistingue le attività di sviluppo che vengono fatte in Germania” – ha detto Gerrit Fischer, responsabile per le attività di Product Market Management della divisione Embedded Vision di Basler. “Sono particolarmente soddisfatto dell’ampliamento delle già ottime relazioni esistenti con congatec da svariati anni che sono sfociate in questa partnership tecnologica. Sempre più il mondo industriale necessita di sistemi integrati “intelligenti” per l’acquisizione di immagini che abbiano un’origine comune”.