Sarà compatibile con entrambi i sistemi operativi Linux e Symbian e la promozione commerciale di telefoni cellulari incorporanti la nuova piattaforma è prevista nella seconda metà dell’anno fiscale terminante nel marzo 2012.
La nuova piattaforma offrirà migliori velocità di elaborazione per video di alta qualità e potenziate elaborazioni di grafici 3D per l’uso di funzioni multimediali mobili all’avanguardia.
Tutte e sei le aziende utilizzeranno le rispettive competenze nello sviluppo di telefoni cellulari basate sulle loro esperienze maturate nell’uso di piattaforme esistenti per il sistema operativo Linux o Symbian. In particolare, la nuova piattaforma consentirà ai fabbricanti di telefoni cellulari Fujitsu, Nec, Panasonic Mobile Communications e Sharp di evitare di dover mettere a punto per conto proprio funzioni per l’elaborazione di applicazioni, permettendo alle stesse aziende di ridurre in maniera significativa i costi e i tempi di sviluppo e, per converso, di investire più tempo e risorse nella realizzazione di caratteristiche di ricevitori specifiche ai fabbricanti stessi.
Questa piattaforma sarà offerta ai costruttori di telefoni cellulari operanti in ambito mondiale; ne è inoltre considerata la compatibilità con sistemi operativi aperti come Android.
Ntt Docomo: www.nttdocomo.com
Renesas Electronics: www.renesas.com
Fujitsu: www.fujitsu.com
Nec: www.nec.com
Panasonic Mobile Communications: www.panasonic.com
Sharp: www.sharp-world.com