Elettronica Plus

Accordo fra Microsoft e NavisionERT

Microsoft e Navision, società danese produttrice di soluzioni Erp end-to-end, dal Crm, alla gestione collaborativa della Supply Chain ed al commercio elettronico, con soluzioni di business integrate per l’utenza enterprise di piccole e medie dimensioni, hanno raggiunto un accordo per il valore della proposta di acquisizione da parte della società americana che già da tempo aveva manifestato interesse per la casa danese.

La proposta di Microsoft prevede l’acquisto di una parte consistente delle quote azionarie Navision e un’offerta diretta agli azionisti per quasi 39 euro ad azione con un premio del 36,7%. Il valore complessivo della proposta di acquisizione è pari a 1,4 miliardi di euro.

Una volta perfezionato l’accordo, Navision diventerà parte di Microsoft Business Solutions, la divisione Microsoft per il software gestionale. Il nuovo assetto ipotizzato unirà la complementarietà geografica e le forze produttive di Navision e Microsoft per sviluppare nuove strategie rivolte alla piccola e media impresa.

L’attuale casa madre di Navision, a Vedbaek (Danimarca), sarà il maggiore centro operativo di Microsoft Business Solutions per l’Emea, ed anche il più grande centro delle attività al di fuori degli Stati Uniti.

Per Navision, l’unione delle forze con Microsoft è una mossa logica, in sintonia con la strategia della società tesa a supportare la crescita delle piccole e medie aziende, che premia il rapporto consolidato fra le due realtà: Navision è Microsoft Global Gold Certified Partner.
I due Ceo di Navision, Jesper Balser e Preben Damgaard, principali artefici del successo della casa danese, rimarranno coinvolti nelle attività della nuova realtà.