Murata Manufacturing ha stipulato un accordo di licenza con il produttore europeo di pneumatici Michelin. In base all’accordo sarà possibile integrare nuovi tag RFID negli pneumatici dei veicoli, in modo da migliorarne ulteriormente la gestione, la sostenibilità, la sicurezza e la tracciabilità richieste dalle normative europee come la direttiva ESPR (Eco-design for Sustainable Products Regulations).
Murata precisa che, grazie a questo nuovo accordo, sarà in grado di produrre i tag RFID per i pneumatici della quarta generazione. In virtù di questa intesa, Murata potrà anche offrire l’integrazione dei tag RFID negli pneumatici brevettata da Michelin.
“La tecnologia RFID – ha osservato Laurent Couturier, progettista di sistemi RFID presso Michelin – è indispensabile per migliorare l’efficienza e ottimizzare l’insieme delle attività relative agli pneumatici. Il tag RFID consente di identificare in modo univoco e coerente gli pneumatici durante il loro intero ciclo di vita e rappresenta una soluzione efficace alle problematiche di natura ecologica tipiche di questa epoca. Grazie a questa licenza, Murata e Michelin stanno rivoluzionando l’industria degli pneumatici, consentendo a tutte le parti interessate di beneficiare di questa tecnologia. Questo accordo aprirà nuove prospettive per il futuro della mobilità.”
“Michelin è uno dei principali produttori di pneumatici al mondo – ha commentato Tetsuo Kawakatsu, direttore dell’RFID Business Department di Murata – e grazie a questa partnership saranno disponibili soluzioni che permetteranno non solo di superare le problematiche che ancora affliggono il mercato globale dei pneumatici, ma anche di migliorare l’efficienza delle operazioni e l’affidabilità della catena di fornitura.”
La mass production di questi innovativi tag per pneumatici dovrebbe iniziare dopo il gennaio 2025.