Future Electronics ha stipulato un accordo di distribuzione con Flashnet, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per “smart city” e infrastrutture IoT (Internet of Things). L’intesa raggiunta con Future Electronics, valido con effetto immediato nell’area Emea, riguarda la distribuzione di inteliLIGHT, una soluzione per il controllo “intelligente” dell’illuminazione pubblica di Flashnet compatibile con il protocollo LoRaWAN.
inteliLIGHT è un sistema per il controllo intelligente dell’illuminazione in grado di trasformare qualsiasi installazione luminosa “legacy” in un’infrastruttura moderna e proattiva. Essa consente ai responsabili dell’illuminazione pubblica di un Comune di monitorare e controllare l’intera rete di illuminazione, nonché di ottimizzare le attività di pianificazione e manutenzione. Senza dimenticare che LoRaWAN è un sistema di comunicazione radio moderno caratterizzato da bassa velocità di trasferimento dati che permette di coprire grandi distanze.
“In qualità di distributore leader nel campo delle soluzioni di illuminazione intelligenti – ha detto Amar Abid-Ali, vertical segment manager della divisione Wireless Connectivity per la regione EMEA di Future Electronics – siamo sempre alla ricerca di metodologie capaci di semplificare il processo di progettazione e di soluzioni che permettano ai clienti di ridurre il time to market dei loro prodotti. Questa nuova partnership con Flashnet consente ai nostri utenti di realizzare una soluzione di connettività completa, collauda e certificata per il controllo dell’illuminazione pubblica basata su LoraWAN in un tempo nettamente inferiore rispetto a quello richiesto utilizzando moduli e componenti discreti”.
“Il concetto di Smart City si sta diffondendo rapidamente a livello mondiale – ha sostenuto Lorand Mozes, CEO di Flashnet – e la gestione dell’illuminazione pubblica è uno dei principali problemi delle città moderne. I controllori inteliLIGHT compatibili con LoRaWAN sono stati collaudati in decine di Paesi in tutto il mondo e siamo fermamente convinti che questo nuovo accordo stipulato con Future Electronics consentirà ai Comuni di avere maggiori informazioni sulle soluzioni proposte, oltre alla disponibilità a stock di prodotti in grado di supportare i loro progetti”.
Tra i principali vantaggi si possono annoverare i ridotti tempi di installazione e messa in esercizio (deployment) e i bassi costi di implementazione, indipendentemente dalla posizione e dalle condizioni di alimentazione. In base all’intesa raggiunta la soluzione di Flashnet sarà promossa dai team di vendita specializzati di Future Elecronics in tutta la ragione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e il relativo hardware sarà disponibile sulla piattaforma di vendita online dell’azienda. Il controllore inteliLIGHT compatibile con LoRaWAN sarà aggiunto al più vasto inventario di componenti elettronici attualmente disponibili a stock, supportato da un servizio di assistenza di prim’ordine e dall’adozione delle migliori procedure di conformità alle regole del commercio globale.