Elettronica Plus

Accordo di distribuzione tra Future e CCSERT

Future Electronics ha siglato un accordo di distribuzione in franchise su scala globale con Cambridge CMOS Sensors (CCS), azienda fabless con sede in Gran Bretagna specializzata nella produzione di sensori in tecnologia MEMS/CMOS a montaggio superficiale. L’accordo raggiunto ha effetto immediato.

Future Electronics proporrà su scala globale un’ampia gamma di sensori di gas CMOS a basso consumo grazie al nuovo accordo di distribuzione con Cambridge CMOS Sensors (CCS). I sensori sviluppati da Cambridge, ora disponibili da Future Electronics, abbinano le tecnologie CMOS e MEMS all’interno di un package compatto ad alto grado di integrazione.

In base all’accordo di distribuzione raggiunto, Future Electronics garantirà l’immediata disponibilità a magazzino dell’intera gamma di sensori di CCS utilizzati in applicazioni quali monitoraggio della qualità dell’aria e analisi del respiro (usato negli etilometri) nei propri centri di distribuzione dell’area Emea (Leipzig, Germania), Nord America (Memphis) e Asia Pacifico (Singapore). Un’assistenza tecnica qualificata fornita dai FAE (Field Application Engineer) locali di Future Electronics fornirà ai progettisti che operano presso gli OEM il supporto necessario per integrare i sensori di gas analogici di CCS nei loro progetti. In base all’accordo raggiunto Future Electronics commercializzerà anche le versioni digitali di questi dispositivi di CCS di prossima introduzione.

CCS è impegnata nello sviluppo di un portafoglio sempre più ampio di sensori di gas per la misura di ossido di carbonio (CO) e di un’ampia gamma di composti organici volatili (VOC – Volatile Organic Compound), utilizzati per il monitoraggio della qualità dell’aria all’interno degli ambienti, e di etanolo, impiegato per effettuare il test del respiro. Questi sensori integrano un elemento scaldante miniaturizzato (micro-hotplate) e una membrana MEMS per il rilevamento del gas in un package estremamente compatto. L’utilizzo di una tecnologia MEMS avanzata ha permesso a CCS di ridurre il tempo richiesto per il rilevamento del gas oggetto dell’analisi rispetto a quello impiegato da altri sensori di gas attualmente disponibili sul mercato. In tal modo l’applicazione può trascorrere un tempo maggiore in modalità impulsata (pulse mode) a basso consumo, contribuendo in tal modo a ridurre il consumo di potenza medio.

Ospitato in un package DFN di dimensioni pari a soli 2×3, un dispositivo come il sensore multi-gas CCS801 è sufficientemente piccolo da poter essere integrato in prodotti per i quali lo spazio rappresenta un elemento critico come ad esempio gli smartphone, oltre a risultare idoneo all’uso in una pluralità di dispositivi utilizzati in ambito consumer e industriale.

I progettisti che vogliono valutare la gamma di sensori CMOS per il rilevamento di CO, VOC ed etanolo possono richiedere a titolo gratuito una scheda di sviluppo all”FTM Board Club” di Future Electronics all’indirizzo www.my-boardclub.com. EVK02 è una scheda madre completa dotata di apposite basetta per le schede figlie per ciascuno dei sensori di CCS. Le schede sono fornite gratuitamente ai progettisti impegnati nello sviluppo di prodotti commerciali dopo una verifica di conformità ai requisiti richiesti.

‘Sono fermamente convinto che una volta illustrati ai nostri clienti i vantaggi legati alle ridotte dimensioni e ai bassi consumi dei sensori CMOS di Cambridge – ha detto Steve Carr, Vice President dei Vertical Markets di Future Electronics per la regione EMEA – essi sapranno individuare molti utili e interessanti applicazioni per questi dispositivi. Per questa ragione sono molto soddisfatto delle opportunità che questo nuovo accordo di distribuzione ci permetterà di cogliere”.

‘Un gran numero di clienti sta iniziando a valutare e a fare esperimenti con la nostra tecnologia – ha sostenuto Jess Brown, direttore sales & marketing worldwide di CCS – per cui abbiamo bisogno di un’infrastruttura professionale e ricca di risorse per fornire loro supporto, schede, campioni e servizi di logistica. Future Electronics, dal canto suo, può vantare eccellenti risultati nel supporto di aziende di semiconduttori che sviluppano tecnologie avanzate e siamo molto contenti che abbia accettato di lavorare con noi come partner in distribuzione”.