Elettronica Plus

Accordo di cooperazione tra Keithley Instruments e l’Istituto di Ricerca Cinese IMC per lo Sviluppo dei Futuri Test RFERT

La cooperazione tra Keithley Instruments e IMC permette la costituzione di un’entità di riferimento per la ricerca congiunta e consente a entrambe di cooperare nello sviluppo delle applicazioni sia esistenti sia emergenti. IMC, in collaborazione con Keithley, sarà in grado di realizzare una piattaforma Mimo da utilizzare per compiti di ricerca avanzata.

Keithley Instruments può mettere a disposizione la più avanzata piattaforma in grado di supportare gli standard wireless, sia esistenti sia emergenti, basati appunto su questa tecnologia. Il sistema per il test RF 4 x 4 Mimo rappresenta un valido ausilio per tutti coloro impegnati nella progettazione e nella realizzazione di nuovi dispositivi wireless che utilizzano l’architettura radio Mimo, come WLan e WiMax Wave 2. Il sistema messo a punto da Keithely Instruments è in grado di supportare il collaudo della tecnologia Mimo in maniera più avanzata rispetto ad analoghe soluzioni presenti attualmente sul mercato.

Il sistema in questione è formato dal generatore di segnali vettoriali (VSG) mod. 2920 e dall’analizzatore di segnali vettoriali (VSA) mod. 2820, oltre che dall’unità di sincronizzazione Mimo mod. 2895 e dal software per l’analisi dei segnali Mimo.

Il sistema per il test RF 4 x 4 Mimo supporta range di frequenza fino a 6 GHz e dispone di un generatore di forme d’onda arbitrario opzionale a 20, 40 oppure 80 MHz dotato di memoria per le forme d’onda di profondità pari a 100 MSample e ampiezza di banda del ricevitore di 40 MHz dando all’utente la possibilità di collaudare una pluralità di segnali di comunicazione, anche i più complessi.

L’unità di sincronizzazione Mimo mod. 2895 fornisce segnali sincronizzati in maniera precisa agli strumenti che compongono il sistema: in questo modo viene assicurato un allineamento stabile e preciso tra un massimo di quattro generatori e analizzatori di segnali.

I modd. 2820 e 2920 supportano configurazione a 2, 4 o 4 canali. Questi strumenti a doppia funzionalità possono essere usati autonomamente oppure integrati in un apparato di test 4 x 4 Mimo, in modo che l’utilizzatore non debba ricorrere a un analizzatore di segnali o a un generatore di segnali dedicati per l’espletamento di questo compito.