All’edizione di Embedded World di Norimberga, Kontron ha annunciato di aver stipulato un accordo di cooperazione con Softing Industrial Automation GmbH relativo alle soluzioni Real-Time-Ethernet basate su Fpga.
In base all’intesa raggiunta gli stack e i core IP per Profinet, EtherCat, EtherNet/IP e Modbus TCP di Softing saranno presto disponibili per l’implementazione su piattaforme “application-ready” negli hub di I/O basati su Fpga delle nuove schede processore di Kontron e potranno anche essere concesse in licenza da quest’ultima. Grazie a questi nuovi tipi di servizi gli utenti possono risparmiare tempo prezioso nel momento in cui devono effettuare le loro singole configurazioni dell’Fpga.
Al momento attuale il portafoglio di piattaforme “application-ready” basate su Fpga di Kontron comprende il computer su scheda singola (SBC) Microspace MSMST in formato PCIe/104 con processore Intel Atom E600 e l’Fpga della serie Arria II GX di Altera ospitati su un modulo multi-chip e lo starter kit COM Express Fpga equipaggiato con l’Fpga della linea Cyclone IV GX sempre di Altera. Oltre a ciò Kontron è in grado di offrire progetti su specifica dell’utente a livello di scheda (cioè schede madri) e di sistema (cioè HMI/Panel PC e Box PC).
I protocolli real-time-Ethernet basati su Fpga sono spesso utilizzati nel momento in cui gli Oem desiderano cambiare i protocolli real-time sulla piattaforma. In questo modo risulta possibile ridurre il numero di modelli hardware, con conseguente diminuzione degli oneri di sviluppo e ottimizzazione del controllo del magazzino. Tra le numerose aree applicative si possono annoverare quella del controllo del movimento, dove gli algoritmi specifici dell’utente sono implementati sull’Fpga in aggiunta ai protocolli Ethernet real-time, garantendo in tal modo tempi di risposta estremamente brevi nei casi in cui sia previsto il controllo sincrono di più assi.
“Il nostro obbiettivo è fornire agli Oem progetti già pronti per la specifica applicazione corredate delle interfacce necessarie a soddisfare le loro esigenze - ha affermato Dirk Finstel, Cto di Kontron - che siano già stati esaustivamente collaudati e possano essere certificati direttamente con l’applicazione target. Gli Oem non vogliono occuparsi di specifiche interfacce di I/O e neppure dei livelli del protocollo di comunicazione in quanto le loro competenze chiave sono quelle relative all’applicazione che stanno sviluppando. Noi, in qualità di fornitori di schede e sistemi, abbiamo il compito di offrire tutte le interfacce del caso e i protocolli di comunicazione collaudati. Grazie alla cooperazione con Softing siamo ora in grado di rendere disponibile tutto ciò per le nostre soluzioni basate su FPGA sfruttando i loro core IP e gli stack per logiche programmabili per i protocolli Real-Time Ethernet che sono già stati collaudati sul campo. Ora ci troviamo nella condizione di fornire, in tempi brevissimi, implementazioni specifiche compreso il supporto di primo livello“.
“In qualità di specialisti nel settore della comunicazione industriale - ha sottolineato Wolfgang Trier, Ceo di Softing - possiamo fornire tutti i principali protocolli Industrial Ethernet con prodotti hardware e software. I punti di forza delle nostre soluzioni Industrial Ethernet sono le interfacce applicative universali e la capacità di supportare qualsiasi piattaforma hardware, in modo da ridurre in modo significativo il lavoro di integrazione dell’applicazione. Il portafoglio di Softing, certificato e collaudato sul campo, è in grado di soddisfare le più svariate esigenze degli utenti e spazia dal codice sorgente alle licenze per core IP per arrivare ai moduli già pronti all’uso”.
“Una caratteristica di rilievo della soluzione Softing - ha proseguito Trier – è l’architettura modulare dei nostri stack di protocollo: nel caso di piattaforme basate su Fpga, per esempio, gli utenti possono scegliere tra qualsiasi combinazione di Cpu, sia standard sia di tipo soft core, per lo sviluppo dei loro sistemi e delle loro applicazioni. Un’architettura di questo tipo supporta in modo ottimale la gamma di computer embedded basati su Fpga di Kontron. Grazie alla presenza a bordo degli stack di protocollo di Softing gli utenti potranno ridurre in maniera significativa gli oneri di sviluppo e di verifica richiesti per l’implementazione di prodotti con funzionalità Industrial Ethernet”.
Gli utilizzatori possono trarre notevoli vantaggi dalla flessibilità di una realizzazione degli I/O attraverso un Fpga, approccio questo che permette di effettuare aggiornamenti e/o modifiche senza apportare modifiche al layout della scheda. Tutto ciò avrà un significativo impatto sulle modalità di sviluppo e configurazione delle piattaforme in architettura x86 poiché la definizione dei singoli I/O è determinata solamente dalla configurazione dell’Fpga e dal progetto fisico delle interface. Sarà pertanto possibile utilizzare la medesima piattaforma hardware per un grandissimo numero di applicazioni, così da ridurre in modo significativo tempo e costi di sviluppo, a tutto vantaggio del time-to-market.
Gli Oem potranno anche trarre vantaggio da una prolungata disponibilità sul lungo termine delle loro soluzioni, resa possibile dal fatto che il Global Software Center di Kontron mette a disposizione degli utilizzatori la programmazione dell’Fpga come servizio software opzionale. Oltre a ciò Kontron è in grado di prendersi carico dell’intera fase di sviluppo e produzione, compresi il controllo della revisione, la gestione della catena di fornitura e l’esecuzione di procedure di verifica e collaudo specifiche in base al Paese e/o al mercato di destinazione.
Implementazioni campione dei core IP e degli stack di Softing per i protocolli Real-Time-Ethernet (RTE) Profinet, EtherCat, EtherNet/IP e Modbus TCP saranno presto disponibili sul computer su scheda singola in formato PCIe/104 Microspace MSMST e sullo starter kit COM Express Fpga di Kontron.
Per ulteriori informazioni su computer su scheda singola PCIe/104 Microspace MSMST di Kontron con i processori Intel Atom della serie E600C:
http://www.kontron.com/products/boards+and+mezzanines/pc104+sbc+and+peripherals/microspace+pc104+cpus/msmst.html
Il più recente whitepaper sul computer su scheda singola PCIe/104 equipaggiato con la serie di processori Intel Atom E600C è disponibile all’indirizzo: http://www.kontron-emea.com/fileadmin/content/Whitepapers/Whitepaper_Stellarton_en.pdf
Per maggiori informazioni sullo starter kit COM Express FPGA di Kontron:
http://www.kontron.com/products/computeronmodules/com+express/com+express+basic/starterkits+and+evaluation+boards/com+express+fpga+starterkit.html
Nella foto: Wolfagang Trier, Ceo di Softing (a sinistra) e Dirk Finstel, Cto di Kontron (a destra) a embedded world 2011