RS Components ha annunciato di avere, in qualità di distributore, accesso in esclusiva al software ECAD Part Wizard (EPW) di SamacSys, oltre che a una vasta gamma di modelli ad alta qualità di componenti elettronici immediatamente utilizzabili nei più diffusi software CAD dedicati alla progettazione elettronica (ECAD). I modelli supportano tutti i formati utilizzati nei più apprezzati strumenti ECAD, tra cui il software di RS dedicato alla progettazione di circuiti stampati (DesignSpark PCB), e possono essere scaricati gratuitamente insieme all’applicazione EPW dal sito web DesignSpark.
Insieme a SamacSys, RS lavora a stretto contatto con i principali produttori di componenti elettronici per fornire modelli ECAD accurati e di alta qualità, che contengano tutte le informazioni sui collegamenti elettrici e le caratteristiche fisiche dei componenti elettronici da montare su una scheda a circuito stampato. La disponibilità di modelli accurati rappresenta un grande vantaggio per i progettisti elettronici, che possono così svolgere più rapidamente il loro lavoro e incorrere in meno errori nella realizzazione del circuito stampato, con un netto miglioramento della facilità di utilizzo e del time-to-market.
Una funzione molto importante offerta da ECAD Part Wizard è il pieno controllo da parte del progettista del processo di fratturazione dei simboli dei componenti elettronici di grandi dimensioni, per facilitarne l’inserimento in diverse porzioni all’interno dello schema elettrico generale. Si possono definire il numero di fratture da creare per suddividere il componente, così come la posizione dei piedini posti su ciascun lato di ogni porzione (sinistra, destra, sopra, sotto) e l’ordine con il quale vengono visualizzati i piedini stessi. Inoltre, EPW contiene le dimensioni fisiche del componente e della relativa piedinatura, il tutto in modo conforme alle specifiche IPC, con la possibilità di scelta tra dimensioni di ingombro (footprint) minime, nominali o massime.
Questi nuovi modelli ECAD possono essere scaricati tramite il sito web di RS, direttamente all’interno del software EPW o da RS Product Data Library (PDL), e sono stati creati per aiutare i progettisti a realizzare rapidamente i prototipi. Attualmente la libreria PDL contiene oltre due milioni di componenti offerti da oltre 500 produttori con cinque milioni di singoli documenti tecnici e file per sistemi CAD, che aiutano i progettisti nelle loro attività di sviluppo. Inoltre, gli utenti di DesignSpark possono richiedere la tempestiva creazione di un particolare modello di componente che non fosse già presente nella libreria.