Elettronica Plus

Acal BFi: ricevitore GPS stand-alone miniaturizzatoERT

Acal BFi, divisione di Acal, ha reso disponibili per il mercato europeo i primi campioni di ORG4475, il ricevitore GNSS/GPS ultracompatto di OriginGPS.

Destinato a soluzioni ‘cost-sensitive’ di grandi volumi, il ricevitore GPS è caratterizzato oltre che da ridottissime dimensioni (5,6 x 5,6 mm) da elevata sensibilità di ricezione e da un consumo di potenza ultra basso.

L’integrazione tra un processore GPS SiRFstarIV e la tecnologia proprietaria Noise Free Zone di OriginGPS consente ORG4475 di operare in ambienti e situazioni GPS impegnative, come indoor tracking e roaming o con l’utilizzatore in movimento.

L’innovativo firmware GPS è in grado di rilevare cambiamenti nel contesto, temperatura, segnali satellitari e all’occorrenza aggiorna i parametri interni, permettendo una navigazione continua.

Il package prevede un TCXO integrato, un quarzo RTC, LNA e filtri SAW. Nonostante il consumo di potenza inferiore ai 9 mW sono disponibili interfacce host UART, SPI o I2C. Infine grazie alla ‘fast position fix’ inferiore a un secondo e alla sensibilità di -163 dBm è possibile l’utilizzo di una antenna attiva o passiva.