Elettronica Plus

Acal BFI: modulo server per connettività GSM/GPRS ed Ethernet via serialeERT

Acal BFI, divisione di Acal, ha reso disponibili i primi campioni di Lantronix PremiereWave XC un dispositivo server ibrido dotato di doppia porta seriale e connettività GSM/GPRS ed Ethernet.

Il dispositivo consente in pratica la gestione remota di qualsiasi dispositivo datato di interfaccia seriale attraverso reti GSM/GPRS ed Ethernet. La combinazione di una soluzione server basata su Linux con la comunicazione sicura attraverso rete cellulare permette di implementare facilmente in applicazioni M2M robuste funzionalità server e connettività GPRS, con un eccellente rapporto costo/benefici.

PremiereWave XC è indicato soprattutto per fornire comunicazioni affidabili in applicazioni che non dispongono di infrastruttura Ethernet o Wi-Fi; oppure per installazioni che utilizzano la rete GSM/GPRS come backup per fornire ridondanza alla connettività Ethernet.

Da un punto di vista tecnico il dispositivo PremiereWave XC è dotato di due porte seriali con velocità fino a 920 Kb/s e sopporta i protocolli TCP e UDP. Un’ampia varietà di opzioni di crittografia e autenticazione (AES, SSH e SSL) assicurano infine un adeguato livello di sicurezza per esigenze professionali nelle frequenze di banda 850/900/1800/1900 MHz.