Secondo una recente ricerca di mercato condotta da ABI Research, il mercato degli IC per handset mobili, che comprendono IC per piattaforme e connettività, ha raggiunto nel 2011 un valore complessivo di 32,2 miliardi di dollari e dovrebbe crescere dell’11% nel 2012 fino a 35,7 miliardi di dollari.
In questo comparto Qualcomm è il principale fornitore con una quota di mercato nel 2011 pari al 26%. La società stessa prevede di mantenere la posizione di leadereship anche nel 2012. Secondo Strategy Analytics, società di analisi di mercato concorrente, Qualcomm ha raggiunto il 48% di market share nel corso del primo semestre del 2012.
Al secondo posto figura MediaTek che, con la piattaforma MT6575 concepita per smartphone di fascia medio-bassa, si sta focalizzando maggiormente su questo segmento piuttosto che su quello più tradizionale degli handest low cost. Broadcom continua a guidare il mercato dei componenti per connnettività wireless per hansed con una quota di circa il 40%, in virtù della forte penetrazione nel mercato dei dispositivi IC combo.
Infine le società Qualcomm, Broadcomm, Texas Instruments e MediaTek sono complessivamente ben posizionate in entrambe le aree di IC per piattaforme e connettività.