Dalla sua introduzione sul mercato nel 2004, il sistema Industrial 800xA di Abb ha contribuito a migliorare la produttività, la sicurezza e la redditività delle imprese di diversi comparti industriali: dalle realtà del settore oil & gas, petrolchimico, cartario, cemento e miniere, alle utility tradizionali (elettricità/acqua), alla produzione di energie alternative come il solare, il trattamento dei rifiuti e il bioetanolo. In soli quattro anni, questa soluzione per l’automazione estesa è stata scelta per l’installazione oppure per l’upgrading di sistemi Abb già esistenti in oltre 4000 realtà.
Costruito per l’integrazione verticale, il sistema 800xA costituisce la base per numerose applicazioni specifiche per le industrie e per i maggiori impianti compositi, come i sistemi integrati di automazione di processo ed elettrica. Integrando questi sistemi nella piattaforma comune 800xA, i clienti ottimizzano la progettazione e le performance dei propri sistemi elettrici e di automazione, con conseguente impatto positivo sulle prestazioni di manutenzione e ingegneria e un abbattimento dei costi complessivi del ciclo di vita.
Il progetto realizzato per il cementificio Drake Cement in Arizona (Stati Uniti), i sistemi di automazione ed elettrici completamente integrati per l’impianto di processo per fertilizzanti in Cile, il controllo di movimentazione materiali nelle miniere di ferro LKAB nel nord della Svezia, sono solo alcuni esempi delle ultime applicazioni di successo dell’Industrial IT 800xA.
Recentemente Abb ha anche firmato un accordo quadro della durata quinquennale con Petrobras per un valore di 61 milioni di dollari per la fornitura di sistemi 800xA per l’automazione di processo e relativi servizi a otto raffinerie di greggio in Brasile.