ABB in testa al mercato mondiale dei sistemi di automazione di processo

Pubblicato il 25 febbraio 2008

Lo studio considera anche i sistemi DCS, PLC, Scada, i sistemi di sicurezza, gli azionamenti in c.a., i sistemi di motion control, il software e i sistemi di protezione destinati alle industrie di processo. La previsione complessiva formulata per il mercato mondiale dei sistemi di automazione destinati alle industrie di processo, che nel 2006 aveva un valore di 30 miliardi di dollari, indica un tasso di crescita annuo composto (CAGR, Compounded Annual Growth Rate) del 9,6% entro il 2011, per un valore di oltre 47 miliardi di dollari.

Secondo la pubblicazione del Gruppo ARC, le crescenti pressioni determinate dalla globalizzazione spingono le industrie di processo a ottimizzare la performance degli impianti con modalità che sarebbero inconcepibili senza i moderni sistemi di automazione di processo e i nuovi processi di business. Se, da un lato, la globalizzazione amplia il ventaglio di opportunità offerto alle aziende del settore, dall’altro intensifica le sfide che esse si trovano ad affrontare — occorre agire in modo rapido e agile per riuscire a cogliere le opportunità di mercato emergenti e migliorare i risultati finanziari, il tutto con un numero sempre più esiguo di collaboratori validi e competenti.

Oltre ad avere la leadership globale, ABB si è attestata anche in testa alla classifica dei fornitori nei principali settori globali a integrazione verticale (tra gli altri, oil & gas e cellulosa e carta) ed è leader regionale nell’area dell’Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Il Gruppo è stato inoltre il principale fornitore dei settori del cemento e di cellulosa e carta, nonché dell’industria farmaceutica, sul mercato asiatico, dove ha conquistato anche ragguardevoli quote di mercato in tutte le altre industrie di processo.

Nell’ambito dello studio, ARC passa in rassegna gli indicatori di tendenza che fanno prefigurare la crescita del mercato globale dell’automazione, dall’utilizzo della capacità produttiva alla produttività e alla produzione industriale, evidenziando come essi potranno influire sul mercato nei prossimi anni. Nonostante le difficoltà congiunturali di Stati Uniti e Canada, le prospettive globali per quanto concerne l’automazione e il settore manifatturiero restano ottime. Il prezzo elevato dell’energia contribuisce in maniera costante ad aumentare gli investimenti e il portafoglio ordini per le società operanti nel settore della raffinazione di
petrolio e gas. L’industria farmaceutica e biotecnologica sono ancora solide, evidenziando una forte crescita in Asia e in altre aree emergenti. Se l’Asia si afferma come fulcro della crescita, la crescita è ancora sostenuta anche in Medio Oriente, Europa dell’Est e America Latina.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x