Come pesare con un sistema di sensoristica virtuale il carico di una lavatrice per ottimizzare il dosaggio del detersivo?
Formare esperti per progettare e realizzare prodotti tecnologici “intelligenti” è lo scopo del master di secondo livello in Meccatronica & Management – MEMA organizzato da LIUC – Università Cattaneo, in programma da ottobre 2013 a luglio 2014. Fra la aziende partner del Master, Whirpool R&D, società del gruppo Whilrpool nata nel 2012 e focalizzata su ricerca e sviluppo a supporto dell’innovazione tecnologica.
Branca dell’ingegneria che integra nozioni e principi di meccanica ed elettronica applicandoli ai prodotti, la meccatronica ha fatto il suo ingresso una decina danni fa nell’industria degli elettrodomestici assumendo un’importanza crescente. Il team Whirlpool R&D, che opera nel sito di Cassinetta di Biandronno, sviluppa costantemente nuovi concetti facendo un uso massiccio della meccatronica, ossia sfruttando la capacità dell’elettronica di misurare tramite sensoristica i segnali provenienti da bordo macchina e adeguandone il controllo per minimizzare l’uso delle risorse e massimizzare le prestazioni.
La meccatronica trova applicazione, in particolare, nel settore delle lavatrici, dove la necessità di controllare le forze generate durante la centrifuga richiede una precisione chirurgica nel misurare segnali e reagire tempestivamente per smorzarle. Grazie all’approccio integrato, meccatronico, appunto, le lavatrici non solo garantiscono in tutte le condizioni di utilizzo una biancheria sempre “strizzata” al punto giusto, ma riducono anche vibrazioni e rumori che si producono durante la centrifuga.
Whirlpool ospiterà nella seconda parte del master, da febbraio 2014, alcuni partecipanti per il canonico periodo di stage. Il master è aperto a giovani laureati in Ingegneria Meccanica, Industriale, Fisica, Elettronica, Elettrica, Biomedica e dell’Automazione ed è full time. Le preiscrizioni devono avvenire entro il 14 settembre alla segreteria Master Liuc. Direttore del è il professor Vittorio D’Amato, coordinatrice la dottoressa Elena Tosca. Ulteriori info su www.liuc.it.