Elettronica Plus

A MWC 2018 Google lancia la piattaforma ARCore 1.0ERT

Al Mobile World Congress di Barcellona, Google ha rilasciato ARCore 1.0, che permetterà di sperimentare la realtà aumentata attraverso una piattaforma.

ARCore è già compatibile con smartphone Android,come  il Pixel di Google, i Samsung Galaxy S7/S8/Note 8, LG V30, ASUS Zenfone AR e il OnePlus 5. Chi possedesse telefonini differenti dovrà avere pazienza. Google sta infatti collaborando con altri marchi (Huawei, Motorola, Nokia, Sony, Vivo e ZTE) per garantire a tutti l’utilizzo della piattaforma.

Molti videogiochi, tra cui Ghostbusters World, e app di arredamento per la casa hanno già abbracciato l’iniziativa.

Google ha inoltre annunciato anche che Google Lens sarà disponibile su un numero superiore di dispositivi. È una funzione che consente di svolgere più operazioni sulle immagini, al momento  disponibile solo sui Pixel, ma sarà disponibile solo se si utilizza  la lingua inglese sullo smartphone, e anche sulle app Google Foto per iOS e Android, e Google Assistant.

Oltre questo, Google ha anche promesso qualche aggiornamento per Lens, come ad esempio la possibilità per gli utenti di usarla. La funzione di scoperta basata su AR verrà presto distribuita a chiunque utilizzi Google Foto in inglese, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando Android o iOS.

Il lancio di ARCore è particolarmente importante per Google. È ampiamente considerata la risposta diretta dell’azienda all’ARKit di Apple, con una capacità simile di posizionare oggetti in modo convincente senza bisogno di sensori speciali o software di riconoscimento personalizzati.

ARCore app è dispobibile per il download da Google Play Store.