Electronica è la manifestazione a livello mondiale dedicata a componenti, sistemi e applicazioni di elettronica, e presenta probabilmente la gamma più ampia di soluzioni per gli sviluppatori di alimentatori e gli utilizzatori Oem di tutti i tipi di sistemi elettronici di alimentazione.
I circa 250 espositori attesi a electronica 2008 presenteranno praticamente tutto ciò che attiene al concetto di “alimentazione”. Accanto a queste aziende, molti altri espositori catalogati sotto altre categorie merceologiche, come i produttori di semiconduttori, avranno nel loro portafoglio importanti componenti per gli alimentatori.
Il mercato degli alimentatori è enorme perché, di fatto, non esistono sistemi elettrici che possano funzionare senza alimentazione. Le cifre attuali indicano l’importanza vitale di questo comparto. La domanda crescente nel settore dell’elettronica di consumo, la sempre maggiore complessità della progettazione di sistemi di gestione della potenza e il crescente interesse per prodotti efficienti dal punto di vista energetico, proietteranno il mercato mondiale dei sistemi di regolazione della tensione a un volume di 15 miliardi di dollari entro il 2011.
Anche le tecnologie di conversione avranno in futuro un ruolo chiave nella generazione di elettricità solare. Il mercato del fotovoltaico cresce attualmente a tassi fra il 30% e il 50%. Solo nel 2007 sono stati installati impianti solari con una capacità complessiva fra 3 e 4 GW e il totale degli impianti installati in tutto il mondo ammonta a 10 GW (dato riferito al 2007).
Il termine “energy harvesting“ o “energy scavenging” (letteralmente “raccolta di energia”) definisce tutti i metodi che permettono di ricavare energia dall’ambiente circostante. Gli “energy scavenger” sono microgeneratori in grado di catturare e ricavare energia da luce, rumori, differenze di temperatura o vibrazioni, sostituendo o integrando le batterie.
Per il 2009 è annunciata una grande anteprima con il lancio della S 400 Hybrid, la limousine ibrida di lusso di Mercedes che sarà commercializzata come modello standard. Questa novità storica per l’industria automobilistica nasce dall’elettronica, poiché le batterie agli ioni di litio, impiegate su larga scala nelle telecomunicazioni e nell’elettronica di consumo, richiedono livelli molto superiori di durata, solidità e sicurezza in campo automobilistico.