Elettronica ed elettrotecnica oltre l’Italia: basta un clic
Tra i molti gesti che rendono davvero ‘globale’ la comunicazione nel mondo, vi è indiscutibilmente il ‘clic’ del mouse. Oggi, con questo gesto quotidiano, è possibile accedere al portale www.italiantech.com, nato con lo scopo prezioso di promuovere in Europa e non solo quanto di più innovativo offre la tecnologia ‘made in Italy’ nei settori elettronico ed elettrotecnico. L’intervento è stato accuratamente preparato da Anie e si inserisce in un progetto di più ampio respiro che, con il rafforzamento della posizione della federazione nel panorama internazionale, mira a dare visibilità sempre maggiore ai comparti italiani dell’elettronica e dell’elettrotecnica puntando sulla qualità dei prodotti e sugli indubbi vantaggi di uno scambio commerciale maggiormente fluido tra il nostro paese e il resto del mondo. Anie, dunque, prosegue nel proprio cammino, elaborando sempre nuovi progetti che garantiscano alle industrie, soprattutto quelle piccole e medie, opportunità sempre più ampie.
La vetrina Web, disponibile già in inglese e francese, sarà tradotta entro l’anno in corso anche in spagnolo, tedesco, russo e cinese: in questo modo, le articolate e sempre aggiornate descrizioni dei prodotti proposti sul sito saranno fruibili a un’utenza ancora più ampia, la quale potrà consultare le sottosezioni dedicate a ogni azienda e conoscerne anche il profilo anagrafico e geografico, i dati di bilancio e la fisionomia merceologica. Il portale, inoltre, segue la filosofia ‘user friendly’, mettendo a disposizione del navigatore strumenti di esplorazione facili e accessibili, tra i quali tre chiavi di ricerca con cui è possibile filtrare il corposo database, che contiene oltre settecento aziende: l’utente, infatti, può scegliere un percorso in base al settore merceologico, all’area di applicazione oppure alla ragione sociale dell’azienda; in quest’ultimo caso la ricerca viene effettuata a testo libero.
In concomitanza con la nascita del portale, Umberto Sampieri, vice presidente di Anie, sottolinea quanto il tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane sia da tempo sul tappeto e come questo porti con sé una naturale scia di ostacoli e oggettive criticità; tuttavia, pur consapevole della difficoltà del passaggio al concreto di un simile progetto di abbattimento dei confini, Sampieri ritiene la transizione ormai improrogabile: la Federazione Anie, che si è fatta interprete della valenza strategica di questa tematica per le aziende che vogliono mantenersi competitive, continua quindi a manifestare la propria presenza tramite la promozione di numerose iniziative, all’interno delle quali si colloca appunto www.italiantech.com.
Contenuti correlati
-
Una nuova ricerca di Deloitte sulla GenAI nelle imprese
Dalla ricerca di Deloitte “State of Generative AI in the Enterprise: Now Decides Next” emerge che nei primi mesi del 2024 il 47% delle aziende ha incrementato il ritmo di adozione e integrazione della GenAI nei propri...
-
Panasonic: Computer Vision e AI per aumentare la produttività
Da una recente ricerca di Panasonic Connect Europe emerge che l’adozione della Computer Vision, alimentata dall’intelligenza artificiale, è a un punto di svolta ed è destinata ad aumentare la produttività in una serie di settori industriali. La...
-
reichelt elektronik: una nuova ricerca sullo stato della digitalizzazione nell’industria
L’istituto indipendente OnePoll ha realizzato una ricerca per reichelt elektonik su 250 imprese industriali italiane con l’obiettivo di analizzare lo stato attuale della digitalizzazione secondo il punto di vista delle aziende. Dai dati emerge che il 90%...
-
Kaspersky: diffusione e preoccupazioni sulla GenAI nelle aziende italiane
Kaspersky ha presentato i risultati della ricerca italiana “Intelligenza Artificiale e Cybersecurity: Insidia o Aiuto?” sulla diffusione dell’IA generativa all’interno delle aziende. Dai risultati emerge che oltre la metà dei dirigenti esprime forti preoccupazioni sui potenziali rischi...
-
Le principali tendenze MRO in una ricerca di RS Italia
RS Italia, insieme a ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management e in collaborazione con l’Università Europea di Roma, ha promosso una ricerca sui processi di acquisto degli MRO (Maintenance, Repair, Operations) nelle imprese italiane, indagando le...
-
Cybersecurity in sanità: aumenta il costo medio totale di un attacco IT
Proofpoint e Ponemon Institute hanno pubblicato i risultati della loro seconda ricerca annuale sugli effetti della cybersecurity nel settore sanitario. Il report “Cyber Insecurity in Healthcare: The Cost and Impact on Patient Safety and Care 2023” ha...
-
reichelt elektronik: gli italiani si preparano ad un altro inverno all’insegna del risparmio energetico
Da una recente ricerca di reichelt elektronik sull’approccio all’implementazione di misure di risparmio energetico per il prossimo inverno, emerge che gli italiani sembrano determinati a ridurre i propri consumi. Il sondaggio, condotto da OnePoll per conto di...
-
COSMICENERGY: un nuovo malware scoperto da Mandiant
Mandiant ha identificato un nuovo malware specializzato per i sistemi OT, chiamato COSMICENERGY. In base alla ricerca effettuata sulla minaccia, Mandiant ritiene che questo malware sia stato progettato per causare interruzioni dell’energia elettrica, interagendo con le unità...
-
La digitalizzazione delle piccole aziende italiane: la ricerca di reichelt elektronik
reichelt elektronik, in collaborazione con la società di ricerca OnePoll, ha analizzato un campione di 250 aziende di piccole dimensioni, che contano tra i 2 ed i 50 dipendenti, presenti sul territorio italiano, per fare il punto...
-
Una nuova ricerca di Panasonic Connect Europe sulla trasformazione digitale
Panasonic Connect Europe ha recentemente effettuato una ricerca sulla trasformazione digitale da cui emerge la fiducia delle aziende verso la tecnologia per quanto riguarda l’aumento della produttività. Per poter completare i progetti di trasformazione digitale aziendale ci...