Azzurri mostra i muscoli

Dalla rivista:
EONews

 
Pubblicato il 26 aprile 2002

La crescita di Azzurri Technology continua inarrestabile anche in un anno difficile come il 2001. Fondata nel 1997, nel giro di pochi anni ha scalato molte posizioni arrivando a occupare la 14° nella classifica dei più importanti distributori a livello europeo. La principale caratteristica che contraddistingue Azzurri Technology è il supporto tecnologico garantito al cliente, servizio ad elevato valore aggiunto che spesso i grandi distributori non sono in grado di garantire. Nel corso degli anni l’azienda si è distinta sia come distributore e rappresentante di importanti produttori sia come integratore di sistema e fornitore di soluzioni ad hoc per i più importanti OEM.

I fondatori di Azzurri Technologies (Mike Carlucci, Chris Shipway e Glyn Jones) non sono nuovi del settore, anzi! Prima di iniziare questa esperienza fondano Sequoia Technology. Con l’acquisizione di Sequoia da parte di Tekelec, Carlucci e Shipway hanno la possibilità di ricoprire importanti incarichi in Tekelec e di venire a conoscenza del mercati tedesco, francese oltre a quello inglese. Dopo questi anni di esperienza arriva la decisione di tentare la nuova avventura puntando su un servizio altamente specializzato e su una linea molto selezionata di marchi da trattare.
I riconoscimenti per il buon lavoro svolto non tardano ad arrivare, come dimostra la crescita impetuosa del fatturato. Sicuramente da citare l’attestato di stima rilasciato da Sun Microsystems che ha certificato Azzurri Technology come “Value Added Integrator” per i propri prodotti e sistemi. Nel primo anno di attività il fatturato si attesta a quota 1,1 Milioni di dollari; nel 1998 si ha già una crescita esponenziale che arriva a quota 6,5 Milioni per poi proseguire e sfondare quota 12 Milioni nel corso del 1999. Nonostante le difficoltà del 2001 Azzurri non si è fermata e ha chiuso l’anno a quota 57 Milioni che è bastato per raggiungere la 14° posizione. Per quest’anno si prevede un consolidamento della posizione raggiunta, in attesa che – entro la fine dell’anno, al massimo ai primi del 2003 – il mercato riparta come sembra ormai sempre più certo.

Le attività di Azzurri coprono i quattro principali mercati europei – Inghilterra, Germania, Francia e Italia – con due magazzini, uno in Inghilterra da cui si copre la Francia e l’altro in Germania che è utilizzato anche per rifornire l’Italia.
In breve tempo si provvederà all’accentramento delle attività logistiche in un unico punto, molto probabilmente l’Inghilterra, garantendo il servizio di consegna entro 24 ore. Oltre al magazzino anche la funzione di marketing è centralizzata e completamente realizzata in “casa”, questo per ottenere la miglior visibilità e sviluppo del brand aziendale. Tra le attività di marketing, da segnalare la realizzazione del sito Internet, dedicato ai tecnici e comprendente un ampio repertorio di datasheet e application note. La particolarità del sito consiste nella facilità d’uso e nella funzione di ricerca dei componenti che risulta molto efficace e veloce. Tra le opzioni disponibili spicca la funzione e-store con cui è possibile acquistare online kit di sviluppo, campioni e commodity.

Come detto inizialmente, Azzurri Technology si distingue per l’elevato valore aggiunto fornito al cliente sotto forma di supporto tecnologico avanzato.
Tra le case produttrici di semiconduttori che si sono affidate ad Azzurri per la rappresentanza da segnalare: NEC, LSILogic, AMISemiconductor, ClearLogic, NexFlash, Mindspeed e MediaQ. Particolarmente importante l’accordo raggiunto con Mindspeed Technologies che ha affidato ad Azzurri in esclusiva la distribuzione per tutta l’Europa, delegando tutte le funzioni di vendita. Come system integrator Azzurri supporta i seguenti marchi: NEC, Themis Computer, Concurrent Technologies, SBS Technologies, Mountain Optech e Znyx Networks. L’attività di Azzurri in Italia è iniziata a giugno dall’ufficio di Milano. La struttura è compsta da Domenico Comunale come General Manager, il ruolo di Technical/Marketing Manager è affidato a Giovanni Castellano mentre Mimmo Ottaiano è il Sales Manager. I marchi distribuiti in Italia sono: Luminent, Mindspeed Technologies, SynQor, MediaQ, SiberCore Technologies e ClearLogic, Simpletech, Connor Winfield e Zeevo. Ulteriori informazioni disponibili al sito www.azzurri.com.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF