Vicor presenta le Soluzioni WiBotic per Autonomous Wireless Charging

Pubblicato il 4 giugno 2020

Mano a mano che le flotte robotiche ridefiniscono il concetto stesso di industria della logistica, consegna e verifica, sta aumentando la richiesta di soluzioni di ricarica più efficienti e flessibili e, allo stesso tempo, sta diminuendo la possibilità che queste flotte possano essere gestite manualmente e ricaricate ad hoc tramite la rotazione del personale 24/7. Il prossimo passo è quello verso una maggiore autonomia, in cui le normali operazioni possano essere eseguite senza intervento umano, ed è qui che entra in gioco WiBotic.

WiBotic offre una soluzione di ricarica wireless dinamica per un’autonomia di prossima generazione

L’azienda, infatti, con sede a Seattle, WA, fornisce soluzioni di ricarica wireless e ottimizzazione della potenza che sono parte integrante delle funzioni di  ricarica dell’ecosistema in rapida crescita di robot aerei, mobili, marittimi e industriali. Una gamma di soluzioni consente ai robot e ai veicoli UV (unmanned vehicles) di essere ricaricati tramite stazioni di ricarica wireless, eliminando la necessità per gli operatori umani di collegare fisicamente i robot ai caricatori.  Inoltre, la tecnologia di ricarica wireless riduce l’usura dei punti di connessione fisici a causa dell’utilizzo reiterato, i rischi di inciampo per i cavi di alimentazione e stazioni di ricarica montate a pavimento, oltre a ridurre lo spazio necessario per i locali di ricarica dedicati. Le soluzioni di ricarica wireless WiBotic sono progettate per facilitare un funzionamento “many-to-many”, per cui più robot (anche di produttori diversi) possono essere ricaricati dallo stesso trasmettitore in momenti diversi. In alternativa, un’intera flotta di robot può spostarsi liberamente attraverso una rete di trasmettitori in diversi punti all’interno di un magazzino. In breve, qualsiasi robot può ricaricarsi da qualsiasi stazione, anche se i robot hanno diverse tipologie di chimica della batteria, diverse tensioni e correnti di ricarica.

Il regolatore Vicor Zero-Voltage Switching (ZVS) alimenta l’innovazione nella ricarica wireless

Vicor ha contribuito a progettare e alimentare il kit di sviluppo a basso consumo di Wibotic

Il  48V VI Chip PRM Regulator di  Vicor è un convertitore ad alta efficienza da 400W che opera da un ingresso 36-75V per generare un’uscita regolata. Il dispositivo alimenta il trasmettitore a regolazione adattiva a bordo della stazione di ricarica wireless WiBotic TR 110, che fornisce energia in modalità wireless al ricevitore a bordo del robot o UV.  Il PRM accetta 48V da un alimentatore AC-DC  e la tensione di uscita è controllata e regolata in modo adattativo da circa 20 a 55 V.

Il PRM Vicor  consente una conversione costante e ad alta efficienza su tutta la gamma di impedenze, supportando in modo flessibile le modalità di “carica” e di “mantenimento” senza cadute apprezzabili dell’efficienza a livelli di potenza inferiori: un parametro di riferimento critico delle prestazioni che i componenti di potenza concorrenti non sono riusciti a raggiungere. Questa capacità di conversione ad alta efficienza ha portato ad una temperatura massima del dispositivo costante tra  40 e 45 ° C, contribuendo ad eliminare i vincoli di gestione termica alle diverse potenze operative. WiBotic offre una soluzione di ricarica dinamica che consente una autonomia di prossima generazione. Liberati dalle limitazioni dei processi di ricarica gestiti manualmente, questi dispositivi possono raggiungere nuovi livelli di funzionalità e produttività, senza che ci siano vincoli di potenza a limitarli.

Scopri di più sulla ricarica wireless WiBotic application.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x