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5G consumer: nel 2030 il mercato toccherà i 31 trilioni di dollari USA. Il report di EricssonERT

Secondo il nuovo report Harnessing the 5G Consumer Potential di Ericsson ConsumerLab, il mercato consumer del 5G potrebbe arrivare entro il 2030 a 31 trilioni di dollari USA. Il report stima che i providers di servizi di comunicazione (CSP) potrebbero guadagnare 3,7 trilioni, con possibili futuri, ulteriori incrementi.

Il rapporto stima, inoltre, che i CSP potrebbero generare fino a 131 miliardi di dollari entro il 2030 dai soli ricavi dei servizi digitali, raggruppando e commercializzando in modo proattivo i casi d’uso 5G. Circa il 40% di queste proiezioni di entrate è attribuito alla spesa dei consumatori per video avanzati, realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e giochi cloud su reti 5G. Il rapporto prevede che l’AR probabilmente guiderà più della metà di tutta la spesa dei consumatori per i media immersivi entro il 2030, a partire dai giochi e ad altre aree come lo shopping, l’istruzione e la collaborazione a distanza.

I risultati chiave evidenziano anche come l’impatto della pandemia COVID-19 sulle finanze personali e sulle priorità finanziarie possa aver influito sulla disponibilità dei consumatori a pagare costi aggiuntivi per gli abbonamenti 5G. Se infatti all’inizio del 2019, il consumatore medio era disposto a pagare un incremento del 20% per il 5G, oggi, mentre il 2020 volge al termine, quella cifra è scesa al 10%. Tuttavia, ancora adesso un utente su tre a livello globale è disposto a pagare tariffe maggiorate del 20%. Secondo il rapporto, livelli così elevati di adozione anticipata potrebbero aiutare a guidare la ripresa economica.

Il report prevede inoltre che, stimolando in modo proattivo l’adozione del 5G da parte dei consumatori, i CSP potrebbero aumentare del 34% il ricavo medio per utente (ARPU) del 5G entro il 2030. Ciò potrebbe aumentare i ricavi dei consumatori a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,7% rispetto ai ricavi fissi crescita dello 0,03% adottando un approccio passivo nel corso del decennio.

Jasmeet Singh Sethi, Head of ConsumerLab, Ericsson Research, afferma: “Questa è la prima volta che Ericsson presenta una previsione dei ricavi per il mercato consumer 5G, che rimane l’attività principale dei fornitori di servizi di comunicazione. Attraverso la nostra ricerca, abbiamo evidenziato il ruolo dello sviluppo dei casi d’uso, dell’innovazione tariffaria, della copertura 5G di qualità e delle partnership ecosistemiche per sbloccare il vero potenziale di questo mercato. È chiaro che il 5G offrirà enormi opportunità per i CSP nel settore dei consumatori nel corso del decennio. Dato che questo viaggio è già in corso, è probabile che i CSP che evolvono rapidamente e in modo proattivo le loro proposte per i consumatori saranno i vincitori più importanti “.

La ricerca, evidenzia anche il ruolo abilitante che le tecnologie come l’edge computing e lo slicing di rete giocheranno nell’aiutare i fornitori di servizi a garantire i ricavi dei consumatori abilitati al 5G. Ciò potrebbe provenire da servizi digitali di base come il cloud gaming e le applicazioni di realtà aumentata, o servizi digitali adiacenti, come la connettività in auto e le relative funzionalità di sicurezza.

Metodologia della ricerca 

Nel maggio 2019, Ericsson ConsumerLab ha pubblicato un rapporto che misurava l’interesse dei consumatori in più di 30 casi d’uso e la loro disponibilità a pagarli. Il nuovo rapporto sul potenziale dei consumatori 5G si basa su queste intuizioni attraverso previsioni sul potenziale di business, sia per i fornitori di servizi che per il più ampio ecosistema ICT.