Infineon Technologies sta iniziando la costruzione della sua nuova fabbrica per circuiti integrati a segnale misto e semiconduttori di potenza. L’investimento previsto è di 5 miliardi di euro, il maggiore nella storia dell’azienda, e dovrebbe contribuire alla creazione di circa 1.000 posti di lavoro altamente qualificati. L’impianto, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2026, genererà anche notevoli effetti di scala.
L’azienda sottolinea che questo investimento è un contributo essenziale al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato della Commissione europea di raggiungere una quota del 20% della produzione globale di semiconduttori nell’UE entro il 2030.
Il nuovo stabilimento sarà strettamente collegato al sito di Infineon di Villach come “One Virtual Fab”. Questo complesso di produzione per l’elettronica di potenza basato su una tecnologia da 300 millimetri aumenterà i livelli di efficienza e darà a Infineon ulteriore flessibilità.
“Stiamo accelerando il passo espandendo le nostre capacità produttive per sfruttare le opportunità di crescita che ci offrono i megatrend della decarbonizzazione e della digitalizzazione”, ha affermato Jochen Hanebeck, CEO di Infineon. “Vediamo una domanda strutturalmente crescente di semiconduttori, per esempio per l’utilizzo in energie rinnovabili, data center e mobilità elettrica. Con la costruzione dello Smart Power Fab da 300 mm a Dresda stiamo stabilendo i prerequisiti necessari per soddisfare con successo la crescente domanda di soluzioni a semiconduttore”.