Secondo una ricerca di mercato condotta da IHS iSuppli gli investimenti globali nella tecnologia 4G LTE (Long Term Evolution) raggiungeranno la considerevole cifra di 24,3 miliardi di dollari nel 2013, quasi il triplo rispetto alla previsione di 8,7 miliardi di dollari per il 2012. IHS iSuppli prevede inoltre che gli investimenti in infrastrutture LTE supereranno per la prima volta quelli in infrastrutture 3.5G nel 2013 per le quali l’anno prossimo è stimata una spesa pari a 19,8 miliardi dollari.
Gli investimenti in infrastrutture LTE continueranno a crescere fino a raggiungere la cifra di 36,1 miliardi dollari nel 2015, anno in cui invece la spesa per la tecnologia 3.5G dovrebbe ridursi intorno ai 9 miliardi di dollari. A oggi sono circa 200 gli operatori mobili nel mondo che stanno sperimentando, implementando e operando con reti LTE 4G, rispetto ai circa 160 nel 2010.
LTE rappresenta un forte opportunità di crescita per i produttori di infrastrutture e fornitori di semiconduttori: questi saranno chiamati ad affrontare le sfide tecnologiche che le soluzioni LTE pongono sul fronte delle architetture. In particolare, secondo IHS iSuppli, le reti 4G del futuro dovranno evolvere verso architetture più eterogenee costituite da celle per aree metropolitane, in grado di aumentare la copertura e soddisfare zone ad alto traffico di dati. Queste celle, dette anche ‘piccole-celle’, saranno utilizzate insieme a hotspot Wi-Fi per fornire copertura in aree pubbliche.