Sembra che il 2011 sarà l’anno dei nuovi MEMS (microelectromechanical system) in base ai dati di una ricerca di iSuppli intitolata “New MEMS”.
I numeri sono certamente interessanti visto che la crescita prevista per il 2011 è del 157,4% per i nuovi componenti da utilizzare in dispositivi destinati al mercato consumer. Se invece si guarda al mercato dei MEMS nel suo complesso, la crescita per quest’anno è stimata del 10,4% .
Anche i dati di fatturato sono molto interessanti visto che la cifra per i nuovi MEMS da usare nel segmento consumer è prevista in 457,3 milioni di dollari, una crescita molto significativa rispetto ai 117, 6 milioni del 2010. Questi nuovi MEMS potrebbero generare, in base alle stime, un fatturato di 1,4 miliardi di dollari entro il 2014.
I nuovi MEMS sono, per esempio, giroscopi a tre assi oppure i pico proiettori e si differenziano rispetto a quelli delle generazioni precedenti costituti prevalentemente da accelerometri e giroscopi a due assi o a asse singolo.
Il mercato di questo tipo di componenti più datati è invece più stabile, in base ai dati di iSuppli, il che porta la crescita complessiva prevista per il mercato a valori compresi tra il 9 e il 12% nei prossimi tre anni, mentre quella stimata per i nuovi componenti per il mercato consumer e mobile va dal 31 al 62% nell’arco di tempo fra il 2012 e il 2014.
Questa differenza di crescita comporterà anche un diversa provenienza del fatturato nei prossimi anni, e nel 2014 le previsioni dicono che il 39,5% del fatturato complessivo del mercato MEMS deriverà dai nuovi prodotti.